Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, anteprima videogame per PS4 e Xbox One

Games / News - 04 May 2017 14:00

Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra è il seguito dell'apprezzato primo capitolo di Mordor, che ha inaugurato il Sistema Nemesi, una novità ancora unica all'interno del panorama videolud

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Flora and Son - video

Terra di Mezzo L’Ombra della Guerra è il videogioco sviluppato da Monolith Productions e pubblicato da Warner Bros Interactive Entertainment, il seguito di un ottimo primo capitolo arrivato su PS4 e Xbox One nel settembre del 2014. La licenza de Il Signore degli Anelli ha permesso la creazione di un mondo ispirato alla trilogia, ma profondamente mutato dal punto di vista di personaggi e trame narrative, portando dal lato prettamente ludico novità, contaminazioni e un Sistema Nemesi unico ed innovativo. La struttura dove l’uccisione di un nemico, o la nostra dipartita per mano di uno di essi, modificava le gerarchie interne all’esercito di Sauron, ha rappresentato una feature rivoluzionaria e ancora unica all’interno del medium videoludico, caratteristica che verrà ripresa ed espansa in questo nuovo episodio.

La trama di Terra di Mezzo L’Ombra della Guerra riprende il filone narrativo dell’episodio originale, ambientato nelle lande meravigliose e pericolose dell’universo ideato da J.R.R Tolkien. Il racconto, crudo e maturo del primo capitolo, prosegue e si sposta dalle terre di Mordor alla regione di Gondor, scossa e sconvolta dall’arrivo dell’anello in città. 



Il gameplay di Terra di Mezzo L’Ombra della Guerra unisce tre caratteristiche base: il sistema di combattimento alla Batman, già esplorato nel primo capitolo, un’esplorazione sandbox del mondo di gioco e il Nemesis System ampliato e reso più incisivo rispetto al passato. Gli scontri contro i nemici godranno delle meccaniche del flow combat, con cui concatenare i diversi attacchi e parate, un sistema che ha raggiunto la maturità ludica e che ne L’Ombra di Mordor aveva già rappresentato un punto di forza della nuova serie Warner. Caratteristiche ed abilità verrano sbloccate con il proseguire dell’avventura e all’accumulare dei punti, con possibilità offensive frontali o tattiche stealth, come l’eliminazione di avversari avvelenandone il cibo o le bevande. Gli scenari di gioco saranno liberamente esplorabili, tra missioni secondarie e collezionabili, mentre il sistema Nemesi vedrà un approfondimento, con regioni e cittadine che modificano il loro potere e influenza a seconda delle azioni effettive di gioco.



La grafica di Terra di Mezzo L’Ombra della Guerra beneficia dei tre anni di distanza dall’uscita del primo capitolo, con una mole poligonale e un impianto visivo sensibilmente migliorato e raffinato. Oltre alla cura puramente estetica, con personaggi e ambientazioni affascinanti ed ispirate, un ottimo lavoro sembra esser stato fatto dal punto di vista del free roaming, con un mondo di gioco più vasto ed interconnesso, maggiormente ricco di elementi. Dal punto di vista tecnico, il sistema Nemesi influisce sui dialoghi, con avversari che ricordano il nostro nome e interagiscono ricordando eventi passati, oltre a territori ed avamposti che subiscono modifiche a seconda di situazioni e scontri.



L’uscita di Terra di Mezzo L’Ombra della Guerra è previsto per il prossimo 25 agosto su PlayStation 4, Xbox One e PC.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon