Technologia – Biro, il robot made in Italy: ecco come risparmiare sulle bollette
Daily / News - 03 June 2014 22:30
Biro è il nuovo robot tascabile che appunta i consumi energetici di casa ed elabora le possibili soluzioni per un taglio delle bollette del 30%.
Biro - Alto 30 centimetri e mezzo, Biro è un robot tascabile che vale tutta la sua altezza: è in grado, infatti, di tagliare le spese energetiche di una famiglia del 30%.
Team - Il robot è stato progettato dal team di Marco Santarelli, in collaborazione con vari Istituti di ricerca - Polo analisi delle reti e ingegneria sociale dell'università di Chieti, Istituto dei sistemi complessi del Cnr, Istituto di ricerca e sviluppo Network srl.
Cattive abitudini - Fornito di pannelli fotovoltaici e una scheda interna che registra i consumi abituali di un'unità famigliare, Biro prende nota dei consumi di casa per un mese attraverso i raggi infrarossi sistemati all'interno dei bulbi oculari: infine, fornisce una mappa delle cattive abitudini da correggere.
Sprechi e interventi - Marco Santarelli chiarisce la missione di Biro: ''Il robot fa così una fotografia energetica dell'appartamento: una diagnosi con l'obiettivo di capire in che modo è utilizzata l'energia, per individuare eventuali cause di sprechi e indicare quali interventi si possono attuare''.
Risparmio - Un ospite prezioso, sottolinea Santarelli: “Basti pensare che la bolletta media della famiglia italiana potrebbe passare da 580 euro l'anno a 400, con un risparmio secco di 180 euro”.
© Riproduzione riservata