Teatro di Roma: presentata la Stagione di Progetti 2015/2016
Daily / Teatro / News - 08 July 2015 16:00
Il direttore Antonio Calbi e il presidente Marino Sinibaldi hanno presentato la Stagione di Progetti 2015/2016 del Teatro di Roma.
Teatro di Roma, sarà composta da 15 percorsi la Stagione di Progetti 2015/2016 del Teatro di Roma, riconosciuto dal MiBACT Teatro Nazionale: 95 spettacoli complessivi, di cui 19 produzioni, 7 prime nazionali, 676 alzate di sipario.
Tradizione e innovazione, la Stagione di Progetti 2015/2016 è stata presentata dal direttore Antonio Calbi e dal presidente Marino Sinibaldi. Il progetto artistico triennale è giunto al secondo anno, e segue l'intento di far dialogare tradizione e innovazione, puntando su una nuova generazione di registi, autori, interpreti, con un'attenzione particolare alle donne, ai temi più sentiti dalla società, alla interdisciplinarietà.
Percorso, 12 mesi ricchi di attività, un'offerta che volge lo sguardo a tutte le generazioni di pubblico. Si passa dal repertorio classico alla drammaturgia contemporanea fino a novità assolute. I palcoscenici saranno il Teatro Argentina e il Teatro India.
Teatro. Dunque sono, al centro la regia, la drammaturgia e l'arte dell'attore. Il direttore Antonio Calbi ha spiegato: "Nell’anno dell’Esposizione Universale di Cibo, a Milano, la nostra stagione si apre con un triplice omaggio al Teatro delle Ariette, che da 25 anni pungola il teatro ordinario con i suoi riti che mescolano teatro e vita, il lavoro della terra e il ritorno al grado zero del teatro: Teatro da mangiare? è banchettato sul palcoscenico dell’Argentina mentre l’ultima creazione di questa originale esperienza, Sul tetto del mondo, va in scena all’India a fine stagione, passando per il ritiro in roulotte dedicato a Pasolini, già annunciato. Il nuovo paesaggio teatrale è dedicato alla Patria: Ritratto di una Nazione indaga lo stato del lavoro in Italia, con 20 scene dalle regioni della penisola, nel format collettivo e che sfida il tempo già testato con il Ritratto di una Capitale: nuovamente alla regia Fabrizio Arcuri, 20 gli autori coinvolti, la colonna sonora live di Mokadelic e le scenografie virtuali di Luca Brinchi, Roberta Zanardo/Santasangre e Daniele Spanò. Questo il nostro viaggio teatrale che vorremmo condividere con voi. Che amiate il posto fisso o surfare in libertà, che vi piaccia classico o con brio, che vi nutriate di storia o desideriate comprendere il nostro presente sballato, l’importante è partecipare. Teatro. Dunque siamo.".
Progetti, questi i 15 percorsi della stagione: Sconquassi americani, Classici? Mai così moderni, Affari di famiglia, Ultime notizie, Arte in scena, Roma Il presente del passato, Il Teatro che danza, Teatri del sacro per il giubileo, Guerre conflitti terrorismi, Roma per Pasolini, La scena alle donne, I nostri paesaggi teatrali, Mondi in scena, Il teatro fa grande.
© Riproduzione riservata