Taormina Film Festival, tutti i vincitori per un’edizione tra acqua e fuoco
Cinema / News - 16 June 2025 12:00
Scopri i vincitori del Taormina Film Festival 2025: trama, cast

Il Taormina Film Festival ha sancito la vittoria del film argentino For Your Sake, per la regia di Axel Monsù: ambientato in una comunità rurale dell’Argentina, organizzata sull’agricoltura e la pastorizia, racconta una storia realmente accaduta, di soggezione, condizionamento, sottomissione a una fede travalicata dagli istinti e presa a giustificazione degli estremismi patriarcali.
Il premio alla migliore attrice è andato a Ebada Hassan per Brides - Giovani Spose di Nadia Fall: due ragazze in cerca di libertà e fuggono dalle loro vite nel Regno Unito, per andare in Siria per sostenere l’Isis. Il miglior attore è Geoffrey Rush per The Rule of Jenny Pen di James Ashcroft: il giudice Mortensen si trova in una casa di riposo, e prova a fermare un anziano psicopatico che utilizza un pupazzo per maltrattare gli altri ospiti della struttura.
La migliore regia è di Alex Garland e Ray Mendoza per Warfare Tempo di Guerra di Alex Garland e Ray Mendoza: in Iraq, un plotone di soldati Navy SEAL americani si trova nella casa di una famiglia irachena. Da lì i soldati si spostano attraverso il territorio degli insorti, con la vicenda raccontata in tempo reale, con unità di tempo.
Il festival - diretto da Tiziana Rocca - ha reintrodotto il concorso, che nelle precedenti edizioni era stato eliminato: ciò ha permesso di attingere a una varietà di pellicole ancora inedite in Italia, e che hanno illuminato su storie dalla forte impronta sociale. A questo aspetto impegnato si sono affiancate premiazioni a interpreti e registi di fama internazionale, come Martin Scorsese, Michael Douglas, Catherine Deneuve, Olivia Wilde, Monica Bellucci. Un connubio che all’anima nazional popolare del festival ha permesso di affiancare un sostrato più impegnato, maturato dalle pellicole presentate: sono ottime premesse che ribollono, come il nodo tra acqua e fuoco tra la costa di Taormina e l’Etna sullo sfondo.
© Riproduzione riservata