Tales of Zestiria: salva l'umanità, su PS3
Comics / Giochi di ruolo / News - 15 March 2015 10:16
Tales of Zestiria è un anime su PS3. Gioco di combattimento tra umani semi-dei o mostri semi-uomini. Sorey e i suoi devono salvare l'umanità.
Game. Tales of Zestiria è un gioco di ruolo giapponese che si svolge in un continente immaginario: Glenwood. Il continente è diviso in Hykland Unito e Impero Rolance, in guerra tra loro; esistono corporazioni di arti e mestieri che traggono benefici dai conflitti. Il mondo non è popolato solo dalla razza umana ma troviamo gli Hellion, creature semi-mostruose generate dalle emozioni negative degli uomini stessi, i Seraphin, mezzi uomini e mezzi dei, che possono interagire solo con i monaci umani: i "pastori". Tales of Zestiria è ambientato durante l' "Era dei Disastri", durante la quale gli Hellions dilagano per il mondo, ed ecco che incontriamo Sorey, un umano cresciuto dai Serafini, con un'elevata carica spirituale: il suo obiettivo è di riportare la pace nel mondo.
Gameplay. Tales of Zestiria è un gioco di ruolo ambientato in un mondo fantasy, con un layout "open-world". Durante il gioco possiamo assumere delle caratteristiche dei Serafini, come guardare con gli occhi dei nemici durante una battaglia e teletrasportarci. Un secondo personaggio ci accompagnerà durante il gioco, come una sorta di angelo custode, e sarà mutevole a seconda delle esigenze. Tutti i personaggi secondari, infatti, hanno delle caratteristiche peculiari, che vanno dalla localizzazione dei tesori al monitoraggio della salute del nostro personaggio. Possiamo conquistare nuove abilità speciali svolgendo delle missioni secondarie per conto dei Normins; esistono negozi, in tutto il continente, per vendere e comprare abiti, armature e armi; ci sono anche numerose osterie, dove potremo ricaricare il nostro personaggio. Tales of Zestiria utilizza il Linear Motion Battle System, implementato, in questo capitolo della saga, dalla Fusionic Chain. I personaggi combattono nella stessa area di esplorazione, non più in uno schermo separato e le condizioni ambientali influenzano l'andamento della battaglia. Il combattimento è strategico e dobbiamo utilizzare le "arti", combinandole tra quelle tipiche dei serafini, come le mosse magiche a lungo raggio, a quelle degli umani, mosse di combattimento corpo a corpo.
Sviluppo. Tales of Zestiria è sviluppato da Bandai Namco Studios e pubblicato da Bandai Namco Games. Iniziato lo sviluppo nel 2011, il gioco è il quindicesimo titolo della saga, ed è nato per celebrare il ventesimo anno della stessa saga. Tales of Zestiria è disponibile solo per PS3 perché lo sviluppo è iniziato più di 3 anni fa, quando la PS4 non era ancora così popolare. Il fatto che si un gioco di ricorrenza, lo riporta, per volontà degli stessi sviluppatori, alle origini della serie: molto medievale, con draghi e misticismi. Le novità del mondo open-world e del combattimento rendono questo titolo, al tempo stesso, antico e nuovo, tradizionale e avanguardista, relativamente alla serie stessa, s'intende.
Uscita. Tales of Zestiria è uscito il 22 gennaio del 2015 in Giappone; per resto del mondo, l'annuncio è: "to be advised", anche se, probabilmente, uscirà nella seconda metà di quest'anno. Nel frattempo potete entrare nella community di gioco, collegandovi al sito www.talesofgame.com.
© Riproduzione riservata