Street Fighter 5, una saga che dura da trent'anni, su PC e PS4
Street Fighter 5 è l'ultimo titolo di una serie di videogame che è nata nel 1987, quasi trent'anni fa. Da allora, la Capcom, ci regala dei grandi picchiaduro che, pur con il passare del

Street Fighter 5 è il nuovo titolo di uno dei game picchiaduro più leggendari di sempre. Il gioco vanta un'incredibile tradizione alle spalle: il primo titolo è uscito nel 1987, quasi trent'anni fa! Da allora, questo picchiaduro è entrato nella leggenda del gaming e conta ben 16 titoli all'attivo, un film e diversi anime e manga dedicati. Il concetto è semplice: un duello all'ultimo sangue, a mani nude o usando le proprie mosse speciali grazie alle combo di tasti. I personaggi, con le loro peculiari abilità di combattimento, sono più o meno gli stessi da sempre, anche se qualcuno è cambiato; di seguito l'elenco: Ken, Ryu, Chun-Li, Nash, M. Bison, Cammy, Birdie, Necalli, Vega, R. Mika, Rashid, Karin, Zangief, Laura, Dhalsim, F.A.N.G.
Il gameplay è lo stesso da una vita ma, proprio per questo, sempre gradevole. Si tratta di un picchiaduro a scorrimento laterale: i due personaggi si affrontano uno di fronte all'altro e sono, ai nostri occhi, uno sulla sinistra e uno sulla destra. Il personaggio ha una barra EX che cresce quando gli attacchi vanno a buon fine e serve per poter incrementare la potenza dell'attacco successivo o per utilizzare combo altrimenti non utilizzabili. Novità rispetto al precedente capitolo è la barra V-Gauge. Questa, al contrario dell'EX, cresce quando riceviamo e pariamo degli attacchi, e ci serve per sbloccare tre nuovi tipi di attacco: V-Skills, che è una mossa speciale unica per ogni combattente; V-Reversals, che ci permette di parare sicuramente un attacco in cambio di un po' della V-Gauge; infine, V-Triggers, che, in cambio di tutta la V-Gauge, ci permette di sferrare un attacco estremamente potente, anche questo unico per ogni personaggio.
Lo sviluppo di Street Fighter 5 è, come sempre, appannaggio di Capcom. Il motore grafico che sta dietro a questo gioco è l'Unreal Engine 4. Il game è disponibile sul sito ufficiale di Capcom in versione beta, per chi sia iscritto alla community. Ma alcuni membri hanno lamentato diversi bug, ai quali gli sviluppatori stanno prontamente mettendo mano. Come riporta il sito ufficiale: "il cammino per la gloria inizia qui!". Speriamo che, al contrario, non si arresti subito e i bug vengano risolti entro la data di lancio.
Street Fighter 5, infatti, uscirà tra pochissimi giorni: il 16 febbraio. La grande novità di quest'anno è che la Capcom ha siglato un accordo con la Sony Entertainment per consentire il crossplay tra le due piattaforme esclusive di questo gioco: PC e PlayStation4. Un grossa novità, questa, perché per la prima volta in assoluto sarà consentito il crossplay tra due piattaforme differenti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Tale e Quale Show, le anticipazioni della quinta puntata: ospite Nicola Savino ed assegnazioni
In onda su Rai 1

L'acclamato documentario Come See Me in the Good Light in uscita streaming
In uscita su Apple TV+
.webp)
In the Dark, il nuovo brano di Selena Gomez parte della soundtrack di Nobody Wants This
Il nuovo singolo con videoclip

Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo brano di Miley Cyrus: esce Dream as One
In arrivo la colonna sonora del film di James Cameron

Film Paternal Leave con Luca Marinelli e Juli Grabenhenrich in prima tv
In uscita su Sky

Film Una famiglia sottosopra, nel corpo degli altri con Luca Argentero e Valentina Lodovini
Scopri Una famiglia sottosopra, il film comedy con Luca Argentero, Valentina Lodovini. Trama, cast, uscita, trailer

Film comedy Ella McCay, politica per caso con Emma Mackey e Jamie Lee Curtis
Scopri Ella McCay, il film comedy con Emma Mackey, Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson. Trama, cast, uscita, trailer

Film drama Reminders of Him, sette anni di carcere con Maika Monroe e Tyriq Withers
Scopri Reminders of Him, il film drama con Maika Monroe, Tyriq Withers. Trama, cast, trailer, uscita