Stile Marylin Monroe: una moda che ha segnato la storia

Daily / News - 05 August 2014 08:00

La bella diva anni '50 scomparsa il 5 agosto 1962, Marylin Monroe, continua a vivere con noi grazie allo stile Marylin Monroe che da sempre ci accompagna come icona di femminilità e bellezza. L

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Book Club 2: The Next Chapter - Il capitolo successivo - video

Stile Marylin Monroe. Donna fragile e sensuale, icona di uno stile che ha segnato la storia della moda, Marylin rimane un intramontabile mito. Nonostante sia scomparsa prematuramente il 5 agosto 1962, oggi decorre infatti l’anniversario della sua morte, la diva statunitense ha lasciato un segno indelebile divenendo icona di bellezza ed esempio nella moda femminile. Oggi i suoi outfit sono ancora dei veri e propri cult. Lo stile Marylin Monroe rimane per noi un modello oggi, un modello di femminilità immortale, anche se lo stile odierno opta per figure longilinee.

Abbigliamento Marylin Monroe. Marylin ha un corpo morbido che lei non si preoccupa di nascondere. Al contrario, le forme sono esaltate dal suo stile che potremmo riassumere come segue. L’abbigliamento Marylin Monroe è stato caratterizzato da abiti con punto vita ben segnato, sia con gonna ampia sia ad anfora, spesso legati dietro il collo o senza spalline. Basti pensare al celebre vestito bianco svolazzante, come si può vedere in foto, nel film “Quando la moglie è in vacanza”, che la vede leggera e sensuale vestendo l’abito più famoso della storia del cinema. Shorts aderenti o pantaloni con camicetta annodata in vita; pantaloni o gonne a matita che fasciano i fianchi; reggiseno a cono: ecco altre esaltazione delle forme e della grande femminilità secondo lo stile Marylin Monroe. Al mare, invece, Marylin sfoggiava costume da bagno composto da maxi reggiseno e coprente culotte.

Scarpe e gioielli di Marylin. Marylin indossava scarpe con il tacco, décolleté o open toe, aperte davanti color crema o bianche, come in foto. Tacchi alti e sottili che non le impedivano di sgambettare in modo femminile con una tale leggerezza da domandarsi come fosse possibile. Parlando di accessori, Marylin portava pochissimi gioielli nella vita privata. Con la sua silhouette di clessidra, troppi gioielli sarebbero stati eccessivi. Ma è possibile ammirarla coperta di diamanti nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”. Prendete spunto, se desiderate imitare lo stile Marylin Monroe, dalle scarpe e gioielli di Marylin.

Capelli e trucco di Marylin. Capelli corti con morbidi boccoli biondi che incorniciano il viso; trucco anni ‘50 con labbra rosse e eyeliner nero su una pelle di porcellana con il neo dipinto sulle guance: ecco il segreto di capelli e trucco di Marylin. Una semplicità che però dona al viso della diva qualche tratto malizioso e ingenuo allo stesso tempo e che rende lo stile Marylin Monroe ancora oggi un modello per tutte noi.

Profumo alla Marylin Monroe. Una fragranza che fosse “da donna e che avesse il profumo di donna” era ciò che desiderava Coco Chanel: Chanel n°5. La leggenda racconta che la bella diva si vestisse solo di questa fragranza prima di andare a dormire ed esiste una foto in cui ella tiene il flacone in mano. Così Chanel n°5 diventa il profumo per eccellenza della femminilità eterna, il profumo alla Marylin Monroe. E allora per seguire fino in fondo lo stile Marylin Monroe, non ci resta che correre in profumeria.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Tendenze moda, fashion e accessori

Milano Fashion Week: news, recensioni, gallery, immagini sulla settimana della ModaLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon