Splinter Cell: dall'omonimo videogame il nuovo film di Doug Liman con Tom Hardy
Cinema / News - 12 February 2016 15:00
Splinter Cell di Doug Liman è un film tratto dall'omonimo videogioco interpretato da Tom Hardy. L'opera è ancora in fase di lavorazione e la sua uscita è prevista per il 2017.
Dal videogioco al film. La Ubisoft e la New Regency hanno annunciato da tempo che stanno preparando un film tratto dal famoso videogame “Splinter Cell”. E ora il progetto sembra essere sempre più vicino alla sua realizzazione. Infatti, l’opera ha un titolo (semplicemente, “Splinter Cell”), un regista (Doug Liman) e un protagonista (Tom Hardy). Naturalmente, il prodotto è ancora in fase di realizzazione, ma la sua uscita è comunque prevista per il 2017. “Splinter Cell” è un videogioco bellico fondato nel 2002 che ha come personaggio centrale Sam Fisher, capo di una divisione segreta della Third Echelon. Dalla serie di videogiochi, oltre al film in questione, sono stati tratti anche dei romanzi.
Tom Hardy. A impersonare Sam Fisher, il protagonista di “Splinter Cell”, sarà l’attore inglese Tom Hardy. In questo momento, l’interprete sta vivendo un periodo d’oro della propria carriera, non solo perché è stato candidato al premio Oscar come “miglior attore non protagonista” per il ruolo dell’antagonista di Leonardo DiCaprio in “Revenant – Redivivo”, ma anche perché è il protagonista di una delle opere cinematografiche più apprezzate della scorsa stagione (“Mad Max: Fury Road”, action movie di George Miller che ha ricevuto dieci candidature agli Academy Awards) e di una nuova serie televisiva inglese “Taboo”.
Doug Liman. A dirigere “Splinter Cell” sarà Doug Liman, regista specializzato nel cinema d’azione, come dimostrano film quali “Mr. & Mrs. Smith” e “The Bourne Identity”. Il suo ultimo lavoro distribuito in Italia è “Edge of Tomorrow – Senza domani”, film con Tom Cruise che unisce fantascienza e action movie, in quanto la trama vede al centro una guerra tra gli esseri umani e degli alieni che vogliono invadere la terra. Liman sarebbe anche in procinto di mettere mano a un altro progetto cinematografico: “Gambit”, lo spin-off di “X-Men” con Channing Tatum e Léa Seydoux.
Cinema e videogame. “Splinter Cell” di Doug Liman e con Tom Hardy è un film tratto dall’omonimo videogioco e costituisce per questo uno dei tanti esempi della convergenza tra Settima Arte e videogame. Una convergenza che non emerge soltanto dalle ormai numerose opere per il grande schermo tratte da videogame’s (da “Super Mario Bros.” a “Tomb Raider”, da “Final Fantasy” a “Resident Evil”), ma anche dal fatto che talvolta il cinema, soprattutto quello postmoderno e d’azione, incorpora il linguaggio del videogioco in quello filmico, unendo anche dal punto di vista strettamente estetico e formale il cinema al videogioco.
© Riproduzione riservata