Speciale Wonderland, I nomi della rosa dedicato al bestseller di Umbero Eco
In onda su Rai 4
Nel 1980 Umberto Eco pubblicava Il nome della rosa: al bestseller Rai Cultura dedica la prima puntata della nuova stagione di Wonderland con lo speciale I nomi della rosa, diretto da David Emmer, in onda martedì 14 ottobre alle 23.35 su Rai 4.
Le anticipazioni dello speciale
Temi e atmosfere del romanzo vengono ripercorsi in compagnia di importanti ospiti, tra i quali il regista del film del 1986 Jean-Jacques Annaud. Lo speciale è preceduto, alle 21.20, dalla messa in onda della versione restaurata del film Il nome della rosa e, dal giorno successivo, la programmazione proseguirà con la miniserie del 2019 diretta da Giacomo Battiato, in onda per tutta la settimana alle 14.10 con due episodi al giorno fino a sabato.
Fortunato Cerlino e Riccardo Bombagi, conducono lo spettatore alla ricerca di un immaginario “capitolo perduto” del romanzo insieme agli ospiti: Mario Andreose, Giacomo Battiato, Giancarlo De Cataldo, Dante Ferretti, Francesco Filidei, Renato Giovannoli, Francesca Lo Schiavo, Loriano Macchiavelli, Milo Manara, Damiano Michieletto, Ingo Metzmacher, Gabriella Pescucci, Stefano Traini, gli storici Isabella Gagliardi, Pasquale Porro, Irene Zavattero e naturalmente Jean-Jacques Annaud.
Umberto Eco, appare in diversi e rari materiali di repertorio offerti dalle Teche Rai.
Tradotto in quaranta lingue, vincitore del Premio Strega e oltre 50 milioni di copie vendute, Il nome della rosa ha avuto numerosi adattamenti – dal cinema alla televisione, dal teatro al fumetto, fino alla recente opera lirica della Scala.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Sense and Sensibility: l'eredità, con Daisy Edgar-Jones, Caitríona Balfe, George MacKay
Film drama The Weight, scontare la pena con Ethan Hawke. Russell Crowe, Sam Hazeldine - trama
Scopri The Weight, il film action con Ethan Hawke, Russell Crowe. Trama, cast,
Serie tv sci-fi Silo stagione 3 in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Film animazione Little Santa dal libro bestseller di Jon Agee
Prossimamente su Apple TV
Serie tv Dutton Ranch stagione 2 al via
In arrivo su Paramount+
Da Cattivissimo ai Minions, Sky celebra l’universo Illumination con una programmazione dedicata
Su Sky Cinema Family
L'Italian Global Series celebra il 60° anniversario di Star Trek: il programma
Il Palariccione ospiterà una proiezione speciale
Film Les Misérables: riscatto sociale con Vincent Lindon, Tahar Rahim, Camille Cottin - trama
Les Misérables: trama, cast e ambientazione del film con Vincent Lindon e Tahar Rahim