Smartwatch: le novità dell'estate

Daily / News - 23 July 2014 10:00

Sono appena arrivati i nuovi smartwatch Samsung Gear Live e LG G Watch; nel frattempo Motorola presenta il Moto360 che interagirà con la tv e Apple ritarda l'uscita dell'iWatch. E i videogiochi

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Monster - video

Smartwatch: Videogiochi. I gamers più sfegatati dovranno aspettare ancora un po’ per avere sul proprio smartwatch i primi videogiochi che si possano definire tali. Gli sviluppatori di tutto il mondo sono già all’opera per progettare videogames adatti al piccolissimo schermo e soprattutto che non siano delle semplici “riduzioni” dei games per smartphone e tablet. Quindi, se non ci accontentiamo dello smartwatch Pebble che ci propone in bianco e nero i classici Tetris e Asteroids, aspettiamo ancora qualche tempo e la nostra passeggiata verso l’ufficio potrebbe trasformarsi in una caccia al tesoro o una corsa a ostacoli grazie ai sensori biometrici; oppure potremmo tenere vivo il gioco in versione light in attesa di riprenderlo a casa; oppure potrebbero ritornare i tamagotchi!

LG G Watch. E’ uscito a inizio luglio ed è il più recente sul mercato. Le caratteristiche di questo smarwatch iniziano a farsi interessanti pur rimanendo limitate ad un giocattolino da polso: lo schermo è un IPS LCD da 1.65" con risoluzione di 280x280 pixel. All'interno pulsa uno Snapdragon 400, 512MB di RAM e 4GB di memoria interna. La batteria, purtroppo, è di soli 400 mAh. Android Wear, che ufficialmente debutta con questo smartwatch, necessita di Android 4.3 e richiede solo una connessione Bluetooth per comunicare con il telefono. L’obiettivo del G Watch è quello di utilizzarlo al pieno delle sue funzioni come fosse uno smartphone vero e proprio. Di fatto, per ora, va bene per visualizzare le notifiche e basta. Il resto è ancora un embrione.

Samsung Gear Live. Di fatto è pressoché identico al G watch di LG. Processore e OS sono gli stessi, così come la memoria e la RAM. L’obiettivo di Google, che ha sviluppato questo smartwatch assieme ai partner LG e Samsung, è quello di rendere Android Wear identico per ogni dispositivo sul quale venga installato. Comunque il Gear Live presenta uno schermo più grande (320x320 pix), manca di batteria rispetto al gemello (solo 320mAh) e il giroscopio ha solo 6 assi (in confronto ai 9 dell’LG), ma ha in più un cardiofrequenzimetro. Il prezzo ufficiale è di 199€ sia per il Gear Live che per il G watch.

Moto 360. Ha fatto la sua comparsa alla Conferenza di Google per gli sviluppatori, ma nei negozi arriverà solo a fine estate. Funzionerà con Android Wear e si connetterà a dispositivi di ogni genere, dagli smartphone alle tv. La casa alata non lascia trasparire molto sulle caratteristiche tecniche e punta tutto il marketing sull’aspetto del "360". Come si capisce dal nome, infatti, sarà di forma circolare come “un orologio classico” sottolineano gli sviluppatori. Insomma l’unica cosa certa è che Android Wear sarà l’essenza di questo smartwatch. Non sappiamo ancora cosa vogliano intendere per “interazione con la tv” ma di certo il design classico dell’orologio da polso rappresenta una forte novità, visto che tutti gli smartwatch si presentano rettangolari: in stile smartphone in miniatura.

iWatch. Per una volta la mela sembrerebbe in ritardo rispetto ai competitors. Lo smartwatch di Apple doveva infatti finalmente debuttare il prossimo ottobre per essere poi lanciato sul mercato a novembre. Ma la situazione è meno florida e l’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo ha infatti affermato che sono stati ridotti gli ordini del 40% ed è stato posticipato il lancio vista la difficoltà costruttiva e di progettazione software. Per ora sappiamo che sarà l’ennesimo strumento integrato di Apple, del quale non ci potremo privare una volta comprato. Sarà infatti l’ideale compagno di iPhone e iPad, molto più che un semplice supporto per notifiche, quanto uno strumento completo anche per attività sportive, fitness e produttività. Lavora con sistema operativo iOS 8, ha un display flessibile AMOLED protetto da vetro zaffiro impermeabile e indistruttibile e con un potente processore dedicato. Per ora la casa di Cupertino proporrà l’iWatch con diversi design: un punto di rottura con i monolitici apparecchi Apple.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale Tendenze moda, fashion e accessori

Milano Fashion Week: news, recensioni, gallery, immagini sulla settimana della ModaLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon