Sindrome di Stendhal, ecco come uno studio svela lo svenimento davanti all'opera d'arte
La Sindrome di Stendhal è stata indagata in uno studio che mostra le cause dello svenimento davanti all'opera d'arte, dai sintomi alle possibili interferenze con il mutamento psico-fisico. Il m
La Sindrome di Stendhal ha nuove indagini che analizzano la sua formazione e le motivazioni che ne sono alla base.
Sintomi. Il 26 giugno 2014 si è tenuto infatti a Firenze il workshop “Cavalcata nel tempo fino allo splendore dell’epifania interiore”, che ha esplorato le reazioni dei fruitori dell’arte davanti ad un’opera. I sintomi più evidenti sono aumento del battito cardiaco, della pressione arteriosa, delle frequenze respiratorie, un rilassamento dei muscoli del viso e un incremento della brillantezza negli occhi.
Arte. La ricerca si è basata sulla multisensorialità, con la visione dell’arte accompagnata da elementi audio-video. Dopo l'esperienza di visione di un’opera d’arte si è rilevata una generale maggiore rilassatezza anche se associata alla stanchezza, dovuta alla posizione eretta tenuta per l’intera giornata. Lo studio è ideato e coordinato da Perla Gianni di Studi Uniti in collaborazione con Andrea Bonacchi, psicologo clinico del Centro Studi e Ricerca Synthesis.
Metodo. In due giornate i partecipanti hanno vissuto una “realtà aumentata con tecnologie multimediali”, osservando l’opera d’arte con una musica appositamente composta e applicata alla fruizione dell’opera, nonché con dettagli dell’opera riprodotti in un monitor in un formato ad alta risoluzione.
Stendhal. Il nome della sindrome è dovuto allo scrittore francese Stendhal, che ne fu colpito durante una visita a Firenze nel 1817. “Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere”, scrive nel libro “Roma, Napoli, Firenze”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Dell’amore il fallimento, esce il nuovo singolo di Levante
In primavera al via il tour dell'artista
X Factor 2025, successo per il quinto Live Show: inediti e ballottaggio a sorpresa
Gli inediti disponibili su tutte le piattaforme digitali
Esce Wicked: For Good – The Soundtrack, due inediti di Cynthia Erivo e Ariana Grande
In digitale e in formato fisico
Na Santarella, commedia in tre atti scritta da Eduardo Scarpetta
In onda su Rai 5
Ballando con le stelle anticipazioni: Giulia Vecchio come Milly ballerina per una notte
In onda su Rai 1
Film The Hunger Games: Sunrise on the Reaping, le anticipazioni sul sequel
Scopri The Hunger Games: Sunrise on the Reaping, il film action con Joseph Zada, Whitney Peak, Elle Fanning. Trama, cast
Film Predator: Badlands 2, le novità sul sequel
Scopri Predator: Badlands 2, il film sequel. Trama, cast
Film Zootopia 2 - Zootropolis 2, le interviste a Ke Huy Quan e Jason Bateman
Scopri Zootopia 2, il film con Ke Huy Quan, Jason Bateman, Shakira . Trama, cast, uscita, trailer