Show Me a Hero: la miniserie tv diretta da Paul Haggis e interpretata da Oscar Isaac
Tv / Drama / News - 10 December 2015 12:00
E' in onda in queste settimane su Sky Atlantic la nuova miniserie firmata da David Simon, al suo quinto progetto per HBO dopo capolavori del calibro di Treme e The Wire
Show Me a Hero Un regista premio Oscar (Paul Haggis, “Crash”), un autore di almeno due serie cult (David Simon, creatore di “The Wire” e “Treme”), la più famosa tv via cavo americana (HBO) e uno degli attori più lanciati del momento (Oscar Isaac, già visto quest'anno nell'acclamato “Ex Machina” e protagonista con John Boyega e Daisy Ridley di "Star Wars - Il risveglio della forza”): questi gli ingredienti di “Show Me a Hero”, miniserie in 6 puntate andata in onda questa estate su HBO e che dal 17 novembre 2015 viene trasmessa qui in Italia da Sky Atlantic. Il titolo è preso da una frase di Francis Scott Fitzgerald: “Show me a hero and I'll write you a tragedy”.
\r\nTrama La serie è basata sulla storia vera di Nick Wasicsko (Oscar Isaac), che nel 1987, a soli 28 anni, divenne sindaco di Yonkers in un momento molto delicato per la città: la corte federale aveva infatti imposto all’amministrazione comunale la costruzione di nuove case popolari per i cittadini afroamericani nel quartiere dell’East Yonkers, zona abitata dai bianchi. In qualità di primo cittadino, Wasicsko dovette mediare tra chi si opponeva a questa soluzione, e chi invece vedeva tutto ciò come un’occasione di integrazione. La serie offre uno spaccato crudo e realistico della società americana di quegli anni attraversata da continue lotte, tensioni e risentimenti razziali.
\r\nCast Ad affiancare Isaac (“Star Wars - Il Risveglio della Forza”, “Ex Machina”, e candidato al Golden Globe per “A proposito di Davis”), troviamo interpreti del calibro di Alfred Molina (“Chocolat”, “Spider-Man 2”, “The Normal Heart”), Winona Ryder (due volte candidata al Premio Oscar per “Piccole Donne” e “L'età dell'innocenza”, film di Martin Scorsese per cui ha vinto anche un Golden Globe), Jim Belushi (fratello minore del compianto John e protagonista della sit-com “La vita secondo Jim”), e Katherine Keener (2 candidature ai Premi Oscar per “Essere John Malkovich” e “Truman Capote - A sangue freddo”).
\r\nDavid Simon è uno scrittore, giornalista e produttore televisivo statunitense. E' il creatore di due serie HBO unanimemente acclamate dalla critica: “The Wire” (da molti ritenuta la serie tv più bella di sempre insieme a “Breaking Bad”) e “Treme”. L'autore ha giustificato così la scelta di scrivere “Show Me a Hero”: “La storia narrata mi ha affascinato non solo in quanto storia di politica, ma anche perché la questione della Yonkers del 1987 è la stessa che stiamo affrontando noi oggi. Stiamo tutti noi – ricchi, poveri, bianchi, neri o marroni – partecipando equamente alla vita della nostra nazione? Oppure il sogno americano ha perso il suo significato?”.
© Riproduzione riservata