Shannara: l'attrice spagnola Ivana Baquero da del Toro alla serie tv fantasy targata MTV
Sulla scia del successo de Il Trono di Spade, MTV tenta la strada del fantasy e offre al suo pubblico di adolescenti e "young adults" l'adattamento della celebre saga inaugurata nel 1977 da

Terry Brooks ha dovuto aspettare trent'anni prima che qualcuno decidesse di portare sullo schermo la sua celeberrima serie di romanzi fantasy, “Le Cronache di Shannara”, iniziata nel 1977 con “La Spada di Shannara” e tuttora in corso, per un totale (al momento) di 25 libri. La decisione di MTV di adattare la sua opera (e in particolare “Le Pietre Magiche di Shannara”) ha colto di sorpresa lo stesso autore, che, analogamente a George Martin per “Il Trono di Spade”, è anche produttore esecutivo della serie tv “Shannara”.
\r\nCon le sue atmosfere e i suoi personaggi pesantemente influenzati da “Il Signore degli Anelli” (al punto che Terry Brooks ha spesso dovuto respingere le accuse di plagio), “Shannara” è una serie tv in 10 episodi ambientata in un futuro distante migliaia di anni, in cui la civiltà per come la conosciamo è stata spazzata via da un olocausto nucleare. A rimpiazzarla sono arrivati elfi, orchi, troll, e tante altre creature misteriose che convivono con ciò che rimane della razza umana nelle cosiddette “Quattro Terre”, in una specie di mondo pre-industriale, tutto cappa e spada. La serie ha debuttato in America lo scorso 5 gennaio, mentre in Italia viene trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 15 gennaio.
\r\nOltre a dei volti relativamente noti nel panorama televisivo americano (Manu Bennett, Poppy Drayton, nonché Jonathan Rhys-Davies, alias Gimli de “Il Signore degli Anelli), “Shannara” ha come protagonista Ivana Baquero, attrice spagnola che nella serie tv di MTV interpreta Eretria, una giovane Nomade. Insieme a Wil (un ragazzo metà uomo metà elfo interpretato da Austin Butler), e alla principessa elfica Amberle (Poppy Drayton), Eretria forma il trio di eroi protagonisti della storia; la loro missione è salvare le Quattro Terre da un esercito di demoni.
\r\nDopo tre film passati in sordina, Ivana Baquero è diventata nota al grande pubblico nel 2006 grazie al ruolo di Ofelia, la giovane protagonista dell'acclamato film di Guillermo del Toro, “Il Labirinto del Fauno”. La sua interpretazione le è valsa, tra gli altri, un Premio Goya come “miglior attrice rivelazione” e un Saturn Award, tutto prima che compisse 13 anni. Ha debuttato nel cinema americano con “The New Daughter”, dove recitava al fianco di Kevin Costner. Oltre a “Shannara”, ha appena finito di girare il fantasy “Gelo”, ancora in attesa di una data d'uscita, e attualmente è impegnata sul set di “Demonios tus ojos”, film drammatico diretto da Pedro Aguilera.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione