Shameless, il geniale William H. Macy nella sesta stagione della serie tv
Tv / News - 21 March 2016 18:19
"Shameless", serie tv ideata da John Wells, è ormai alla sua sesta stagione e la disastrata famiglia Gallagher continua a dare lavoro extra agli assistenti sociali di Chicago; William
“Shameless”, serie tv a stelle e strisce trasmessa fin dal 2011 su Showtime, è ormai giunta alle soglie della sesta stagione anche in Italia. Il primo dei dodici episodi andrà in onda il prossimo 5 maggio su Mediaset Premium e tra i numerosi fan c'è già una certa agitazione per le questioni rimaste in sospeso: di certo a seguire le vicende di casa Gallagher non ci si annoia e negli scorsi cinque anni ne sono capitate di tutti i colori. Nella serie tv ideata da John Wells osserviamo soggetti ben distanti da quelli del sogno americano, sudici, problematici e subdoli, formare famiglie che definire disfunzionali è poco.
\r\nChi desidera assistere solo a situazioni di famiglie felici e produttive nelle quali i rari momenti di conflitto vengono affrontati in modo costruttivo e superati rapidamente, è pregato di lasciar perdere “Shameless”, la cui traduzione letterale non a caso è “senza vergogna”: i Gallagher sono l'esatto contrario. Sperduti nella jungla di cemento di South Chicago, in teoria avrebbero nel padre Frank il loro punto di riferimento ma costui è perennemente alle prese con l'unico vero amore, l'alcool. I cinque figli Fiona, Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam crescono in fretta cercando di cavarsela alla meno peggio ma, inevitabilmente, si fanno influenzare dal contesto e si legano ad altre persone più o meno problematiche, rinnovando il circolo vizioso all'infinito.
\r\nSei stagioni sono veramente tante e la famiglia Gallagher si dimostra prolifica tanto nella demografia quanto nei disastri: siamo dunque già alla terza generazione di pargoli problematici ma l'emblema dell'incubo di tutti gli assistenti sociali di Chicago resta la maschera sfatta del vecchio Frank, interpretato da William H. Macy che abbiamo ammirato in “Fargo” nei panni di un padre snaturato, subdolo e meschino che non esita a inscenare un finto rapimento ai danni della moglie pur di incassare una cospicua somma di denaro. Macy è un attore molto talentuoso e lo dimostra la nonchalance con la quale interpreta ruoli anche molto differenti tra loro, nonché riconoscimenti come la nomination all'Oscar proprio per Fargo, due Emmy Awards, uno Screen Actors Guild Award, nove nomination agli Emmy Awards e sette agli Screen Actors Guild Awards.
\r\nIl pubblico ha dimostrato di apprezzare “Shameless” e la critica si è sperticata in numerosi elogi, portando la serie tv a essere una delle più considerate del panorama del piccolo schermo; ciò che gli esperti hanno apprezzato di più è la ricostruzione realistica dei complessi rapporti familiari disfunzionali e il progressivo deterioramento del contesto socio – economico di riferimento.
© Riproduzione riservata