Serie tv The Walking Dead: dal videogioco alla nuova stagione l'esperienza visiva è al Gamescom di Colonia
Comics / Strategy / News - 03 August 2015 06:59
Il Gamescom di Colonia presenta una panoramica sulle nuove esperienze visive dei videogames: l'obiettivo è rendere i games tratti da film o serie televisive del medesimo impatto iconografico, c
Il Gamescom di Colonia si appresta a proporre le novità dal mondo videoludico, dal 5 al 9 agosto con interferenze sempre più stringenti tra altri media, come le serie tv e i fumetti.
Il medesimo tema della fiera del Gamescon è "Next Level di Entertainment": pare affine alle nuove frontiere dell’intrattenimento, in cui da un semplice fumetto si passa alla presenza su consolle. Basti pensare al fumetto di “The Walking Dead” pubblicata da Image Comics nel 2003, divenuto poi una serie tv giunta alla sesta stagione in onda dall11 ottovre 2015 e infine un videogioco, “The Walking Dead: Survival Instinct” osannato dalla critica (qui le info sui recenti giochi Survival Horror).
Giochi Survival Horror. Un genere, quello Survival Horror imperante al Gamescon che allinea due differenti modi di intendere l’identificazione con il giocatore: colui che controlla il protagonista, se diviene zombie potrebbe essere anche colui che è ucciso. “Dead Island”, ambientato sempre nel mondo diverrà un film, con diritti acquisti dalla Lionsgate, con una trama incentrata su una famiglia disperata che lotta per la propria vita. Il comics di “Dead Island” pubblicato dalla Marvel Comics inizia con Roger Howard, giornalista investigativo che studia lo sfruttamento illegale delle risorse di Banoi Isola, fino ad essere infettato da un Orangutan.
Dying Light. ”Dead Rising” è ispirato al film “Dawn of the Dead” (“Il ritorno dei morti viventi”) del 1974 di George Romero, nonché al remake del 2004. “Dying Light” vede l’agente Kyle Crane recuperare dei file presso Harran, scoprendo che un virus ha reso la popolazione trasformata in zombie. La medesima società sviluppatrice del game, Techland ha invitato Dan Jolley - autore di alcuni fumetti per la DC Comic - a realizzare la storia del gioco: senza dimenticare che la trama è stata ispirata da romanzi come “La peste” di Albert Camus del 1947, nonché “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad del 1899.
“Silent Hill” vede Harry Mason cercare la figlia Cheryl in un’ambientazione di mondi paralleli: se i nomi di alcune creature sono basati sui libri come “The Lost World” di Arthur Conan Doyle e ”Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, il nome della "Flauros" è ispirato al demone che appare nel Lemegeton, libro sulla magia redatto dal re Salomone. Il film omonimo del 2006 e diretto da Christophe Gans ha incassato 97.6 milioni di dollari.
“Dead Space” vede Isaac Clarke, ingegnere minerario intrappolato in un'astronave combattere le creature ostili. Il film d’animazione “Dead Space - La forza oscura” narra gli eventi precedenti a quelli presentati nel videogioco; il fumetto “Dead Space” racconta il prequel alla vicenda sia del film che del game.
“Resident Evil” vede una squadra investigare su omicidi collegati ad un centro di ricerca della Umbrella Corporation, dove esperimenti illegali su armi biologiche servono a scopo bellico, con la creazione di nuove specie mutanti assetate di sangue. Anch’esso è ispirato ai film di George Romero in cui viene dipinta la paura e il terrore con il volto dei non morti. Il film del 2002, “Resident Evil” scritto e diretto da Paul W. S. Anderson con Milla Jovovich e Michelle Rodriguez ha incassato 102.4 milioni di dollari. “Resident Evil: The Umbrella Conspiracy” è un romanzo del 1998 nato dal game. Un altro videogioco è “Doom”, del 1993 che ha venduto 10 milioni di copie: l’omonimo film del 2005 diretto da Andrzej Bartkowiak ha incassato 55,987 milioni di dollari.
“Z Nation”, attualmente in onda su SyFy e in Italia su AXN Sci-Fi si presenta come un successo annunciato, prodotta da The Asylum e già in lavorazione per una seconda stagione: se cerca di "creare divertimento negli zombie", criticando spettacoli come ”The Walking Dead”, il budget di 700.000 dollari per episodio è sintomatico dell’attesa che ci sia verso il sequel.
Il Gamescom di Colonia si adatta quest’anno a queste tematiche, soprattutto perché le capacità di calcolo nei nuovi hardware permettono di ricreare un'esperienza visiva impensabile poco tempo fa, ed ora necessaria per emulare l’immagine audiovisiva delle serie televisive o dei film. Saranno portati esempi con “Star Wars Battlefront”, “Assassin 's Creed Syndicate”, “Uncharted 4”, “Halo 5: Guardians”, “Fallout 4”, “Final Fantasy XV”, “Metal Gear Solid V: The Phantom Pain”. Fino alle ipotesi di ricreazione della realtà con gli Oculus Rift.
© Riproduzione riservata