Serie tv Cent'anni di solitudine dal premio Nobel per la Letteratura Gabriel Garcia Marquez
Tv / News - 20 April 2024 13:00
Cent'anni di solitudine, in uscita su Netflix
Cent'anni di solitudine, la serie tv in uscita su Netflix - tratta dal romanzo del 1967 del premio Nobel per la Letteratura Gabriel Garcia Marquez.
Cent'anni di solitudine, il cast della serie tv
Diretta da Laura Mora e Alex García López, la serie è stata girata in Colombia ed è composta da 16 episodi.
Nel cast corale anche Claudio Cataño, Jerónimo Barón, Marco González, Susana Morales, Ella Becerra, Carlos Suaréz, Moreno Borja.
L'adattamento tv è a cura di José Rivera, Natalia Santa, Camila Brugés, María Camila Arias e Albatrós González
Cent'anni di solitudine, il capolavoro di Gabriel García Márquez
Un fato scritto - Cent'anni di solitudine è ambientato a Macondo, imbucata nella foresta tropicale, sconosciuta alle mappe geografiche. Macondo condensa tratti di Aracataca, paese natìo di García Márquez, pur appartenendo alla dimensione di un'epica condannata alla solitudine. Macondo e i Buendía, infatti, ereditano una sorte sorda al cambiamento: dalla conquista degli spagnoli alle guerre civili e al neocapitalismo statunitense, il leitmotiv è quello dello sfruttamento economico e della dipendenza politica che accomuna la storia dei Paesi dell'America Latina.
L'osmosi tra mito e fiaba vizia il respiro di Macondo: tra le forze della natura e il destino degli uomini, calamità e colpevolezza, nell'eterna ciclicità della vita, restituita nella narrazione con il ritorno di stessi nomi, e stessi tratti, nel succedersi delle generazioni. Il peccato individuale, o quello sociale perpetrato con la sottomissione dei più deboli, determina il destino dei Buendía: traghettato ai discendenti per presagi, il senso dell'ineluttabilità del fato annulla la distanza tra passato, presente e futuro alimentando ossessioni nefaste, soffocando la possibilità dell'azione positiva su ciò che già “era scritto”.
© Riproduzione riservata