Seeyousound International Music Film Festival: la seconda straordinaria edizione
Cinema / Festival / News - 05 February 2016 13:00
Dal 25 al 28 Febbraio, presso il Cinema Massimo di Torino, ritorna la seconda edizione di "Seeyousound International Music Film Festival", il primo in Italia a fondere musica e cinema in un
Anche quest'anno ritorna a Torino la seconda edizione di “Seeyousound International Music Film Festival”, dedicato interamente al cinema a tematica musicale. Quest'anno il festival proporrà una rassegna internazionale di film, denominata “Music is the weapon”, dedicata sia alla musica come arma di aggregazione di massa sia al cinema come strumento contro l'indifferenza sociale.
Quello che non riesce al linguaggio parlato e scritto magari riesce alla musica e al cinema, questo è il motto dell'intero Festival.
Verrano presentati sei film per un viaggio globale attraverso sonorità ed esperienze diverse. Inoltre i veri protagonisti del festival saranno i film in concorso, oltre ottanta proiezioni, suddivisi in tre categorie: lungometraggi (long play), cortometraggi (7inch) e videoclip (soundies). La sezione degli otto lungometraggi della Competizione Internazionale “Long Play”si snoderà attraverso un filo conduttore molto contemporaneo che riguarderà il tema della sopravvivenza e della conseguente determinazione del proprio destino attraverso la musica.
Mentre la sezione di cortometraggi internazionali quest'anno sarà più varia e articolata che mai con diciotto titoli comprensivi di ogni genere musicale e cinematografico, così da tener fede al suo nome “7inch” che richiama i vecchi e famosi dischi a 45 giri che riempivano i juke box di un tempo, dove all'interno tutti potevano trovare almeno un titolo di proprio gradimento.
Infine la sezione videoclip sarà la grande sorpresa di questa edizione, dove molti registi potranno sia sperimentarsi sia confrontarsi fra di loro con giurie ed editori.
In collaborazione con il festival, “Trollbeads” un'azienda che attraverso il suo stile e il suo design racconta la vita delle persone con fantastici gioielli in oro e argento ricoperti da una leggera patina di vetro. Infatti proprio durante il festival sarà possibile vedere e sperimentare la tecnica totalmente artigianale con la quale vengono creati i “Beads” dall'artista del vetro Claudia Cherubini. Inoltre, per celebrare questa collaborazione, il premio della categoria “storytelling” sarà intitolato a “Trollbeads” e il primo premio consisterà in un braccialetto dal valore di mille euro.
Fra i film in anteprima quest'anno “Seeyousound” vede protagonista uno degli attori più carismatici di sempre ovvero Al Pacino con “Danny Collins”un film scritto e diretto da Don Fogelman. Infine, ma non per ultima, il festival rirpoporrà di nuovo, sabato 27 Febbraio dall'una alle quattro del giorno dopo, la “Notte Rossa del Videoclip” una raccolta selezionata dei più bei videoclip al mondo con la collaborazione di MTV Music, il tutto verrà presentato in un ex cinema porno di Torino.
© Riproduzione riservata