Sandro Botticelli: audace spagnolo si denuda ammirando la Nascita di Venere
Sandro Botticelli è presente alla galleria degli Uffizi con La Nascita di Venere: un turista spagnolo si è denudato di fronte al quadro

Sandro Botticelli può annoverare un nuovo evento per un proprio quadro. Un turista mentre osservava a Firenze la “Nascita di Venere” di Sandro Botticelli” si è denudato. Il gesto è avvenuto in una delle sale della Galleria degli Uffizi a Firenze, e l’audace turista è di origine spagnola. Il fatto è avvenuto il 22 marzo, alle ore 15,30.
Il reato. Da una borsa ha poi estratto dei petali di rosa, lanciandoli in aria ha detto: "Questa è poesia, questa è poesia". L'ipotesi di reato nei suoi confronti è di atti osceni.
Il libro. Uno dei più recenti volumi su Sandro Botticelli è “Botticelli” di Barbara Deimling. L’artista nato nel 1444 e morto nel 1510 viene qui analizzato nella sua carriera fiorentina. Dopo la sua morte venne dimenticato per essere riscoperto solo nel XIX secolo dai preraffaelliti. Tra i quadri descritti ci sono le figure femminili, i ritratti della “Madonna con Bambino”.
La Nascita di Venere. Interessante è anche “Due quadri del Botticelli eseguiti per nascite in casa Medici. Nuova interpretazione della ‘Primavera’ e della ‘Nascita di Venere” di Mirella Levi D'Ancona. Qui si analizzano anche aspetti botanici delle due opere, nonché astrologici e collegati con la cultura dell’epoca della famiglia fiorentina De’ Medici.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti

Box office film più visti: One Battle After Another con Leonardo DiCaprio è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da One Battle After Another a Gabby's Dollhouse: The Movie: trama e c

Festival del Cinema di Porretta Terme 2025: eventi e programma
Dal 6 al 13 dicembre 2025

Le Assaggiatrici, in prima tv il nuovo film di Silvio Soldini
Disponibile su Sky

Serie tv thriller Superfakes con Lucy Liu
Serie in arrivo su Peacock

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album

Esce la nuova versione di War Pigs - Charity Version di Ozzy Osbourne e Judas Priest
I proventi in beneficienza