Salone del Libro: dal 7 maggio la kermesse con il Vaticano
Comics / News - 19 March 2014 09:23
Il Salone del Libro di Torino che si terrà nella città piemontese dal 7 al 12 maggio quest'anno avrà anche un padiglione dedicato alla Santa Sede, che si sta già attivando
Il Salone del Libro di Torino quest'anno avrà come ospite eccellente la Santa Sede. Nella kermesse in programma tra il 7 e il 12 maggio, il Vaticano avrà dunque un padiglione tutto suo, per la gioia dei fedeli.
Santa Sede. Il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, ha già attivato le principali istituzioni relative, quali la Libreria Editrice Vaticana, i Musei Vaticani, la Biblioteca Apostolica Vaticana, l’Archivio Segreto Vaticano, la Pontificia Commissione per l’Archeologia Sacra, l’Ufficio Filatelico e Numismatico.
Ernesto Ferrero, direttore del Salone, si dichiara soddisfatto e inorgoglito per la partecipazione del Vaticano, in quanto si tratta di un "contributo sostanziale alla riflessione che il Salone promuove da anni, interrogandosi sul significato attuale di concetti come tempo, storia, bellezza, creatività, l’io, l’altro".
Roberto Cota. Anche il presidente del Piemonte Cota ha dichiarato che la presenza del Vaticano è una grande occasione che arricchisce ancora di più il Salone di Torino e che "porterà ad una riflessione di grandissimo livello su passato, presente e futuro".
Settore editoria. Non solo belle notizie però: in Italia la crisi economica ha devastato il settore, producendo un crollo delle vendite di libri del 21% negli ultimi tre anni, in controtendenza rispetto al Salone che è cresciuto del 7%.
© Riproduzione riservata