Roberto Saviano, il nuovo libro: Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo
In libreria dal 27 aprile
Roberto Saviano torna in libreria con Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo in uscita il 27 aprile per Bompiani.
A trent'anni dalla strage di Capaci, Roberto Saviano onora la memoria di Giovanni Falcone ripercorrendone la storia. Da un parte lo studio scrupoloso degli atti dei processi e delle testimonianze. Dall'altra, restituendo la luminosità vitale del magistrato che nel momento più importante e complicato delle sue indagini, alla vigilia di una svolta storica per la lotta alla mafia, fu lasciato solo, anche accusato di protagonismo: Prima ti infangano, poi ti isolano, poi ti ammazzano.
Quando i mezzi a disposizione sono insufficienti, l'ingegno e l'intraprendenza fanno la differenza. Giovanni Falcone fiuta l'importanza delle piste finanziarie, intuisce Cosa Nostra come un "fenomeno umano" che "ci rassomiglia", non un alieno indistruttibile. Il suo è il coraggio che condivide insieme agli uomini e alle donne che hanno scelto da quale parte stare, schierandosi contro l'indifferenza e l'omertà.
Ma quella di Giovanni Falcone è anche la storia di un uomo profondamente innamorato della Sicilia. In difesa della sua bellezza, infatti, la sua dedizione al lavoro non è che una profonda dichiarazione d'amore per la sua terra.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Box office film più visti, ‘The Mandalorian and Grogu’ e ‘Passenger’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Mandalorian and Grogu a Michael: trama e cast
Film romance De Noche: fuga in Messico con Pedro Pascal e Danny Ramirez - trama
De Noche: trama, cast e produzione del film romance con Pedro Pascal e Danny Ramirez diretto da Todd Haynes.
Serie tv Peaky Blinders: il sequel con una nuova generazione di Shelby
30 anni di Cartoons on the Bay, a Pescara dal 27 al 30 maggio
Ulisse, il piacere della scoperta alla scoperta della Parigi nascosta
In onda su Rai 1
Beautiful, le anticipazioni dal 25 al 31 maggio
In onda su Canale 5
Film comedy 2 Cuori e 2 Capanne con Edoardo Leo e Claudia Pandolfi in prima tv
In arrivo su Sky Cinema
the cure, esce il nuovo singolo di Olivia Rodrigo
Annunciato anche il tour con due date a Milano