Roberto Saviano, il nuovo libro: Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo
Daily / News - 07 April 2022 13:30
In libreria dal 27 aprile
Roberto Saviano torna in libreria con Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo in uscita il 27 aprile per Bompiani.
A trent'anni dalla strage di Capaci, Roberto Saviano onora la memoria di Giovanni Falcone ripercorrendone la storia. Da un parte lo studio scrupoloso degli atti dei processi e delle testimonianze. Dall'altra, restituendo la luminosità vitale del magistrato che nel momento più importante e complicato delle sue indagini, alla vigilia di una svolta storica per la lotta alla mafia, fu lasciato solo, anche accusato di protagonismo: Prima ti infangano, poi ti isolano, poi ti ammazzano.
Quando i mezzi a disposizione sono insufficienti, l'ingegno e l'intraprendenza fanno la differenza. Giovanni Falcone fiuta l'importanza delle piste finanziarie, intuisce Cosa Nostra come un "fenomeno umano" che "ci rassomiglia", non un alieno indistruttibile. Il suo è il coraggio che condivide insieme agli uomini e alle donne che hanno scelto da quale parte stare, schierandosi contro l'indifferenza e l'omertà.
Ma quella di Giovanni Falcone è anche la storia di un uomo profondamente innamorato della Sicilia. In difesa della sua bellezza, infatti, la sua dedizione al lavoro non è che una profonda dichiarazione d'amore per la sua terra.
© Riproduzione riservata