Ripley, Andrew Scott e Dakota Fanning: dove vedere la serie tv thriller tratta dal bestseller
Tv / News - 02 March 2024 13:00
Ripley, in uscita su Netflix
Ripley, tra le serie tv thriller più attese in uscita su Netflix. Protagonisti Andrew Scott e Dakota Fanning, la serie basata sui romanzi bestseller di Patricia Highsmith dedicati a Tom Ripley, sarà disponibile il 4 aprile 2024 in streaming.
Ripley, anticipazioni e trama della serie tv crime tratta dal bestseller
L'adattamento di Steven Zaillian, che scrive e dirige la serie di otto episodi, tratterà di una storia originale rispetto al premiato film di Anthony Minghella con Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow.
La serie è ispirata al romanzo bestseller di Patricia Highsmith, Il talento di Mr. Ripley - il primo dei cinque libri incentrati sul personaggio. Se la prima stagione della serie tv avrà un buon successo, il progetto potrebbe durare per cinque stagioni grazie all'attualità psicologica dei thriller della celebre scrittrice.
La trama vede protagonista Tom Ripley, un truffatore che si fa strada nella New York dei primi anni Sessanta. Viene assunto da un magnate per convincere il figlio ribelle a tornare a casa dall'Italia. Ma l'introduzione di Tom nella spensierata routine da bohémien di Dickie Greenleaf è il primo passo verso la dissolutezza.
Andrew Scott interpreta Tom Ripley, Dakota Fanning interpreta Marge Sherwood, Johnny Flynn interpreta Dickie Greenleaf.
La serie è prodotta da Showtime e Endemol Shine North America in associazione con Entertainment 360 e Filmrights. Gli otto episodi sono diretti e scritti da Steven Zaillian.
Nel primo romanzo, pubblicato nel 1955, Ripley è un giovane artista della truffa. Orfano fin da piccolo, viene cresciuto a Boston dalla zia Dottie, una donna di ghiaccio con l'ossessione per il denaro che non esita a prendere in giro il nipote. Ripley si trasferisce a New York City all'età di 20 anni. Viene pagato per andare in Italia da Herbert Greenleaf, un magnate della cantieristica navale, per convincere il figlio Dickie a tornare a New York e occuparsi degli affari di famiglia. Ripley e il giovane Greenleaf fanno amicizia. Ma Ripley ha un piano: ucciderlo, per assumerne l'identità e godere del tenore di vita lussuoso.
Artista della truffa, Ripley si rivela come serial killer gradevole e amorale che riesce sempre a farlo franca. Descritto dall'autrice come "gentiluomo intelligente e colto che si diletta con l'arte, la musica e, occasionalmente, con l'omicidio".
Sessualmente ambivalente. Privo di coscienza. A volte sembra provare rimorso per le sue vittime, Tom Ripley è considerato lo psicopatico tra i più notevoli della letteratura noir.
Al cinema, è stato interpretato da Alain Delon, Dennis Hopper, Matt Damon, John Malkovich, Barry Pepper.
© Riproduzione riservata