Richard Attenborough: muore in una casa di cura, fu il miliardario John Hammond in Jurassic Park
Cinema / News - 25 August 2014 09:30
Richard Attenborough, il regista premio Oscar per "Gandhi" muore in una casa di cura di Londra, avrebbe compiuto 91 anni il 29 agosto. Interpretò Il miliardario John Hammond in Jurass
Richard Attenborough, il regista premio Oscar per il film "Gandhi" è morto il 24 agosto. Avrebbe compiuto 91 anni tra qualche giorno. Fu il miliardario John Hammond in Jurassic Park nei primi anni '90.
Casa di cura, muore a Londra il regista Richard Attenborough. Ad annunciarlo è il figlio, Sir Richard Samuel Attenborough, Barone di Richmond upon Thames. Il premio Oscar avrebbe compiuto 91 anni il 29 agosto.
Gandhi, il film fu la sua consacrazione come regista. Richard Attenborough aveva lavorato fino ad allora come attore, eppure nel 1983, con il film "Gandhi" vinse ben due premi Oscar, come miglior film e come miglior regista.
Jurassic Park. Fu nei primi anni '90 che Richard Attenborough interpretò il ruolo del miliardario John Hammond nel film di Steven Spielberg, "Jurassic Park". Ruolo che ripropose nel 1997 nel sequel "Il mondo perduto".
Cinema. La carriera cinematografica di Richard Attenborough iniziò nel 1942 con il film "Eroi del Mare" in cui interpretava un marinaio disertore. Dopo il debutto arrivarono: "London Belongs to Me", "Morning Departure" e "Brighton Rock".
Teatro. Richard Attenborough fu attore di teatro, anzi, negli anni '40 si staccò dal cinema per riprendere negli anni '90 con Jurassic Park, dopo la parentesi come regista negli anni '80. Al teatro, negli anni '50 recitò in "Trappola per topi" tratto dalla novella di Agatha Christie e "Dio non è qui per prestiti".
Golden Globe, oltre all'Oscar, Richard Attenborough vinse anche il Golden Globe, sia come regista che come attore non protagonista nel 1967 e nel 1968.
© Riproduzione riservata