Riccardo Muti, si spera in un ritorno: 'disastro' al Teatro dell'Opera di Roma per il suo abbandono
Riccardo Muti abbandona il Teatro dell'Opera di Roma, così l'Aida e 'Le Nozze di Figaro', già in cartellone, non saranno dirette dal maestro. Carlo Fuortes, direttore del teatro e il sin

Riccardo Muti lascia il Teatro dell'Opera di Roma con due lettere dice addio e così è caos. 'L'Aida' in programma per il 27 novembre non ha un direttore d'orchestra. Carlo Fuortes e Ignazio Marino puntano il dito contro i sindacati ed è polemica.
\r\nLettere Riccardo Muti. Il direttore d'orchestra abbandone il teatro dell'Opera di Roma con due lettere, una ufficiale, l'altra privata indirizzata al direttore Carlo Fuortes. "Non ci sono le condizioni per garantire quella serenità che mi è necessaria", è quanto scrive Riccardo Muti.
\r\nDario Franceschini. Ha commentato la scelta di Riccardo Muti: "Capisco le ragioni che lo hanno condotto a questa scelta dolorosa per lui e per tutti" e punta il dito contro "le resistenze corporative e autolesionistiche che ostacolano il cambiamento che la musica e la lirica italiana attendono da troppo tempo".
\r\nCarlo Fuortes non nasconde che quanto successo sia un vero e proprio 'disastro' per il Teatro dell'Opera di Roma. "Una scelta senza dubbio influenzata dall'instabilità in cui versa l'Opera a causa delle continue proteste e della conflittualità interna e degli scioperi durati mesi e che hanno portato alla cancellazione di diverse rappresentazioni, con gravi disagi per il pubblico internazionale e nazionale che aveva acquistato i biglietti" commenta insieme a Ignazio Marino.
\r\nSindacati. La polemica è aperta e Carlo Fuortes e Ignazio Marino puntano il dito contro i sindacati. Sia Cgl che Cisl e Uil respingono le accuse anche se si dicono comunque preoccupati in merito alla scelta di Riccardo Muti.
Ignazio Marino. Il sindato insieme al direttore Carlo Fuertes non abbandona però la speranza e si augurano che una volta superati i problemi il maestro Riccardo Muti possa tornare.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Docu-serie Nella mente di Narciso, i nuovi episodi su Rai 2

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

Film sci-fi Predator: Badlands, caccia spietata con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamata
Scopri Predator: Badlands, il film sci-fi con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang. Trama, cast, uscita, traile

Film thriller Die, My Love: neo mamma, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson
Scopri Die, My Love, il film drama con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Sissy Spacek. Trama, cast, trailer, uscita,

Film comedy In Memoriam, un posto all’Academy Awards con Marc Maron e Regina King
Scopri In Memoriam, il film drama con Marc Maron, Sharon Stone, Regina King. Trama, cast

Box office film più visti: Taylor Swift: The Official Release Party of a Showgirl è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Taylor Swift: The Official Release Party of a Showgirl a One Battl

Recensione serie tv Il rifugio atomico dai creatori de La Casa di Carta: spiegazione del finale
Disponibile su Netflix

Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della nuova puntata del programma di Massimo Giletti
Questa sera in prima serata su Rai 3