Recensione The Believers il nuovo fumetto della It Comics realizzato da Andrea Pau e Alberto Locatelli
Comics / Super Heroes / News - 11 December 2016 11:00
The Believers è il nuovo albo che abbiamo trovato tra gli scaffali delle fumetterie dal 15 ottobre scorso pubblicato dalla It Comics. Questo fumetto è stato scritto e disegnato da Andrea
The Believers è uno dei nuovi fumetti pubblicati dalla nuova casa editrice It Comics, è uscito lo scorso 15 ottobre ed è stato presentato inoltre anche al Lucca Comics and Games con la presenza degli autori. Questo nuovo fumetto è stato scritto e disegnato da due giovani autori Andrea Pau e Alberto Locatelli. Il secondo numero non è stato ancora annunciato ma dalla pagina facebook si può capire che arriverà presto nelle fumetterie.
La trama di “The Believers” racconta di un periodo storico ben preciso i primi del 1900 a ridosso della Grande Guerra, ma in una realtà alternativa. In questo periodo storico così importante viene inventata una rozza rete internet che invade i salotti borghesi e tutte le città di notizie false. Le notizie sono gestite dalla Società Forteana una vera e propria fabbrica di bugie che giocano sulle emozioni della gente e le gestiscono a proprio piacimento. La nostra protagonista Peggy è una fotografa di un giornale e si trova immersa in questa fitta rete e per indagare ancora più a fondo fa la conoscenza del Pig Club, che lavora per non far diffondere le false notizie.
Il fumetto incentra tutta la storia intono ad un fenomeno che oggi, nel nostro periodo storico, è molto sentito, le notizie false che circolano in rete e che spostano l’opinione pubblica su temi più o meno importanti del nostro tempo. Le così dette “bufale” che circolando sui social network sono un problema grave che affligge la nostra società così come l’analfabetismo funzionale delle persone che leggono i post bufala. Il fumetto analizza questo problema e i nostri protagonisti hanno trovano un metodo poco ortodosso per poter estirpare questo problema: “trovarli e spaccare la faccia a chi li mette in giro”. I disegni sono veramente accurati nel tratto e nei particolari, le sfumature tra il bianco e il nero riempiono la tavola con grande maestria.
La protagonista è Peggy una giovane fotografa che cerca di fare il proprio lavoro in un mondo ancora chiuso verso l’universo femminile. Essere una donna in carriera nei primi anni del 1900 non è proprio una cosa semplice da affrontare. Durante le sue ricerche incontra un gruppo di persone che si fanno chiamare “Pig Club” che cercando, come lei, i responsabili delle notizie false che circolano in rete e decide di seguirli per combatterli.
© Riproduzione riservata