Recensione Faith #1, la supereroina che alberga in ognuna di noi targata Valiant Entertainment

Comics / Super Heroes / News - 29 July 2016 10:00

Faith #1, la recensione della nuova serie del fumetto di Valiant Entertaiment.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Causeway - video

La supereroina "Faith" ha debuttato lo scorso 20 luglio con la nuova serie regolare per Valiant Entertainment. Il rilancio di "Faith" fa parte del progetto "The Future of Valiant", nuova fase editoriale della casa editrice statunitense intesa ad allargare gli orizzonti e focalizzata sugli "eroi di domani", raccontati da un team creativo che conta i talenti più promettenti nel mondo del fumetto.

Faith Herbert ha perso la madre e il padre in un incidente stradale. Senza soldi, raccomandazioni, “né una lettera per Hogwarts”, la bambina cresce in compagnia delle storie amate dai genitori: racconti che hanno come protagonisti altrettanti eroi decisi a combattere per un mondo migliore.
Quando scopre di essere dotata di potere telecinetici, entra a far parte di una squadra di supereroi ribattezzati "The Renegades". Faith è la componente più esuberante del team che si appresta a salvare il mondo. Tuttavia, le cose assumono una piega inaspettata e così Faith è chiamata a voltare pagina.
Appassionata di fumetti, Star Wars e Tolkien, Faith è un'inguaribile ottimista, sempre pronta ad accogliere nuove esperienze. Rispetto alle colleghe, porta una serena taglia extralarge. Il proprio costume però le arreca qualche cruccio: sarà abbastanza fashion?

La trama segue Faith Herbert cominciare un nuovo capitolo a Los Angeles, dove scrive per il sito web Zipline sotto lo pseudonimo di Summer Smith. Non è facile per Faith conciliare gli impegni della redazione con le fatiche notturne nei panni della supereoina Zephyr. Alcuni suoi colleghi sono a conoscenza della sua doppia identità e rendono certe circostanze più stressanti del dovuto.
Inoltre, il suo capo le propone una rubrica sotto l'identità di supereoina: nessun sito può vantare una tale esclusiva, si tratta di assicurare il posto di lavoro ai colleghi. Potrà Faith rifiutare la richiesta?
Nel frattempo, nel tentativo di bloccare un ladro notturno, Zephyr viene colpita da una potente arma laser che le fa misteriosamente perdere i poteri. Per fortuna, altri accadimenti allietano le giornate: Chris Chriswell, l'attore di cinecomics hollywoodiani più quotato del momento, vuole incontrare una vera supereroina: lei, Faith! È un sogno che si tramuta in realtà per la protagonista, ignara di un super villain sulle sue tracce...

Merito dell'autrice Jody Houser è quello di aver creato una supereoina tanto curvy, quanto dinamica. Faith ha energia da vendere, nonostante le scoraggianti vicende personali. Rappresenta il buono in noi, grazie anche a uno storytelling accattivante capace di acchiappare una (preziosa) normalità di fondo.
Nella nuova serie, la protagonista avrà a che fare con il bizarro mondo delle star del cinema. L'ironia e le citazioni, inerenti alla cultura pop, rimangono interessanti punti di forza del fumetto.

Le tavole di Pere Pérez e Marguerite Sauvage restituiscono la natura “volante” di Faith riflettendo sogni e ambizioni. Le scene oniriche sono spettacolari e ci ricordano il motivo per cui amiamo Faith: è la supereroina che alberga in ognuna di noi.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon