Recensione del film estivo Disney Elio
Le immagini intergalattiche della Pixar, ispirate alla realtà e alla fantascienza, offrono un'esperienza coinvolgente e
Nel tentativo di fare amicizia con qualcuno che condivida il suo interesse per l'infinito, i suoi piani purtroppo falliscono, portando a un confronto conflittuale con alcuni compagni. Stressata e allarmata, la pazienza di Olga viene meno, mentre la speranza e la meraviglia di Elio lo rendono cieco ai suoi errori. Non sorprende, quindi, che le immagini siano accattivanti. I veterani scelti dalla Pixar, Madeline Sharafian (Burrow), la vincitrice dell'Oscar Domee Shi (Bao) e Adrian Molina (Coco), condividono la regia, dimostrando di essere perfettamente a loro agio su una strada che hanno già percorso in passato. E che canzone c'è all'inizio? Mi avete conquistato. Personaggi calorosi doppiati da un cast sincero, temi caldi che delineano un panorama incantevole, e la Disney è pronta a fare ciò che ha già realizzato in passato.
Una trama lineare evita inutili riempitivi.
Grazie a un segnale satellitare e a un pizzico di forza di volontà, il piccolo motore di Elio riesce a mettersi in contatto con gli extraterrestri e atterra proprio dove desiderava. Con grande gioia, viene accolto dai membri del Comuniverso, un collettivo di leader galattici. Gli ambasciatori Questa (Jameela Jamil), Helix (Brandon Moon) e il loro numeroso contingente danno il benvenuto a Elio in qualità di delegato della Terra. Proprio mentre il Comuniverso stende il suo tappeto di rose, il senso di sollievo di Elio viene interrotto dall'imponente Lord Grigon (Brad Garrett) e dal suo desiderio incessante di essere accettato nel gruppo. Respinto, giura vendetta schiacciante su tutti.
Schede
Il Communiverse si vanta di avere attributi come "tolleranza" e "apertura mentale", ma in realtà sta praticando l'opposto di tali qualità. Spaventati dal suo comportamento rude, chiudono la porta alla comprensione, escludendo la possibilità di crescita o miglioramento. Tutti desiderano essere accettati, rivelando somiglianze nel temperamento di Elio e di Grigon. La Disney si è costruita una reputazione da marchio virtuoso e alcuni critici ritengono che questo prevalga sulla qualità delle sue produzioni. Il tentativo è diventare poetici, anche se la Pixar a volte può risultare un po' pesante. Dopotutto è un film per bambini, ma il signore della guerra intergalattico voleva solo sentirsi accettato ed è stato snobbato per il suo comportamento.
Elio, stupidamente coraggioso, cerca naturalmente di disinnescare la bomba a orologeria rappresentata dal bullo Grigon e, nel farlo, stringe una nuova e sorprendente amicizia. La chiarezza, lo scopo e l'amore allineano zia e nipote sulla stessa lunghezza d'onda e, insieme agli ambasciatori dello spazio, agiscono per proteggere il Communiverso. L'aspetto innovativo del film è il modo in cui i registi rappresentano l'universo, unico rispetto alle interpretazioni precedenti. Temi commoventi guidano la narrazione senza appesantirla, l'animazione è abbagliante e tutti ottengono ciò che desiderano. Dopotutto, questa è la Disney.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita
