Prosperity per iOS e Android, la prosperità è il MedioEvo
Comics / Giochi di ruolo / News - 21 December 2014 10:00
Prosperity, Italia 1434. Il gioco ricorda molto i giochi per PC, ambientati nel medioevo e strutturati su mappe da conquistare. Il gameplay è interessante, gli sviluppatori hanno reintrodotto l
Gioco. Prosperity è ambientato in Italia, AD 1434. E' l'epoca del cambiamento. Il Centro Italia è in trasformazione, sta per avviarsi l'era rinascimentale, senza dimenticare il contesto di un Papa in fuga (Eugenio IV) per sfuggire ai capitani di ventura, il Piccolo Scisma d'Occidente e il crescente dominio dei Medici a Firenze e dintorni. Noi, potremo trasformare il nostro villaggio in una potente fortezza con l'aiuto di mastri artigiani, imponendo le nostre regole. Attenzione, il pericolo è sempre in agguato: pestilenze, carestie, inganni e attacchi nemici. Spiando, attaccando e usando tutte le nostre competenze durante il gioco, potremo conquistare l'Italia del 1434.
Gameplay. Prosperity rilancia la figura del Game Master, un po' persa negli anni. I Masters avranno l'accesso ad un pannello di controllo online che gli consentirà di modificare le mappe di gioco, costruire città e altro. Inutile ripeterlo, il gioco è ambientato nel medioevo e basato sulla Storia vera. Il gameplay è sostanzialmente strutturato su missioni che, comunque, possiamo decidere di intraprendere oppure no. Mi spiego meglio; noi abbiamo il nostro bel villaggetto vicino a Firenze e, nel 1434, i Medici prendono il potere nel capoluogo: sta a noi decidere se prendere parte alla Missione dei Medici e cambiare il corso della Storia, oppure lasciare che gli avvenimenti accadano da sé. Voi cosa scegliereste?
Giochi medievali per Android. Prosperity non nasce dal nulla. L'ecosistema di giochi medievali per Android è piuttosto sviluppato e l'interesse per i giochi strategici e con questo tipo di ambientazione, è sempre molto alto. Ci sono innumerevoli giochi medievali, ne citiamo solo alcuni, nel caso Prosperity non soddisfi tutte le vostre esigenze! Iniziamo con un gioco Gameloft uscito quest'estate: Rival Knights; vi sfiderete nella classica giostra medievale a cavallo. Continuiamo con Imperia Online; gioco multiplayer, online, strutturato su mappe di gioco molto simili a Prosperity, tuttavia senza la stessa attenzione al dettaglio storico. Per finire il micro-elenco, bisogna citare EverTales, gioco in prima persona che vede impegnato il nostro eroe a combattere con guerrieri i mostri un un mondo misto, medioevale-fantastico.
Giochi medievali per PC, motivo del successo. E' inutile, ci provo da tempo ma, secondo me, come Age of Empires non ce ne sono. Sono di parte. Credo di aver giocato e rigiocato ad Age of Empires II almeno 4/5 volte, completandolo tutto ogni volta. Tuttavia, il mondo è andato avanti, non si è fermato al medioevo. O no? Vi siete accorti di quanti giochi per PC e, ora, per Android e iOS esistano? E' un successo clamoroso! Perché? Io credo che la risposta sia piuttosto semplice. I giochi di strategia (quasi tutti i giochi medievali sono di strategia) ricoprono sempre un ruolo preminente negli interessi dei gamers. In più, quasi tutti i giochi medievali per PC, hanno un gameplay "demiurgico": dobbiamo creare il nostro villaggio, dare vita agli abitanti, espanderci, costruire il nostro Impero fino alla conquista del mondo intero! Piuttosto allettante, o no?!
© Riproduzione riservata