Project Morpheus per PS4: il nuovo prototipo presentato alla GCD di San Francisco da Sony
Games / News - 08 May 2015 14:00
Project Morpheus per PS4 dovrebbe arrivare nel 2016, ma il caschetto di realtà virtuale è ancora in fase di sviluppo. Intanto alla GCD di San Francisco Sony ha presenetato il nuovo proto
Project Morpheus PS4. Attualmente in fase di sviluppo da Sony Computer Entertainment l’obbiettivo del progetto di realtà virtuale è, come si legge dal sito Playstation.blog : “quello di restituire una sensazione di presenza, per far credere al giocatore di essere entrato nel mondo del gioco”. Il nuovo prototipo di Project Morpheus è stato presentato alla Game Developer Conference di San Francisco da Shuhei Yoshida, presidente dei Worldwide Studios di Sony Computer Entertainment e da Richard Marks, del reparto ricerca e sviluppo di Sony. Project Morpheus rappresenta il futuro del gioco con realtà virtuale, il progetto era stato già presentato alla GDC del 2014 ma durante l’edizione appena trascorsa è stato descritto un nuovo prototipo. Project Morpheus è un casco, un visore di realtà virtuale per console Sony.
Project Morpheus caratteristiche. Sound che abbia la prerogativa di immergere totalmente il giocatore nella nuova realtà virtuale, display ad altissima risoluzione e ottiche specializzate, precisione nella rilevazione degli spostamenti dei giocatori e user friendly con una sola fascia e un pulsante di pronto rilascio. Altri componenti sono stati calibrati e configurati per rendere l’headset ancora più leggero in maniera tale da non farlo risultare scomodo.
Il display OLED da 5.7 pollici rende migliore la percezione visiva, la latenza estremamente bassa (la metà del primo prototipo) dà un maggiore comfort ai giocatori e il tracking più accurato (un totale di nove LED a supporto di un robusto trackin a 360 gradi) dona maggior precisione nel rilevare i movimenti di chi gioca.
Project Morpheus uscita. Dovrebbe arrivare nel 2016 il nuovo accessorio per PS4. Alla Game Developer Conference di San Francisco Shuhei Yoshida ha ricordato che quel che è stato presentato è solo un prototipo sul quale si continua a lavorare. Per quanto concerne il prezzo, in una recente intervista il presidente dei Worldwide Studios di Sony Computer Entertainment avrebbe dichiarato: “non posso dare una cifra precisa, quello che posso dirvi è che sarà più basso possibile. Il nostro scopo è offrire l'hardware al minor prezzo possibile per fare in modo che un gran numero di persone decida di acquistarlo: in questo modo gli sviluppatori avranno la possibilità di realizzare titoli e creare un vero e proprio mercato. Avremo un approccio simile a quello adottato nel settore console."
Project Morpheus realtà virtuale. Durante la GDC Shuhei Yoshida ha mostrato le immagini dei primi esperimenti della Sony nel campo ella realtà virtuale risalenti al 2010. Project Morpheus è pronto a far concorrenza a Oculus Rift, visore di realtà virtuale, sviluppato da Oculus VR la società che nel marzo 2014 è stata acquistata da Facebook e che uscirà nel 2016.
Project Morpheus origini. Presentato come “il futuro della realtà virtuale su Playstation”, Project Morpheus è un progetto ha preso vita nel 2010 e da allora sono stati fatti grandi passi avanti come si evince dalla GDC in cui emergono novità riguardanti l’ultimo prototipo diverso da quello presentato nel 2014. Ovviamente saranno necessari giochi in grado di rispondere a questa novità tecnologica. Shuhei Yoshida ha invitato gli sviluppatori a “realizzare le loro idee creative e trasformarle in giochi immersivi di realtà virtuale”. Intanto sul sito Playstation bog si legge: Condivideremo altri dettagli all’E3 e oltre. In particolare mostreremo giochi basati sulla realtà virtuale all’E3 e ad eventi successivi, man mano che ci avvicineremo alla data di lancio.L'E3 2014 si è contraddistinto per le tante innovazioni targate PlayStation e una di quelle sulla bocca di tutti è stato Project Morpheus, il prototipo di cuffie per realtà virtuale che sfrutta al meglio la potenza di PlayStation 4.
© Riproduzione riservata