Premio Terna, dopo l'istallazione di Simone Cametti i nuovi 15 finalisti
Premio Terna: "Europe Moon" è l'installazione site specific con cui Simone Cametti vinse la scorsa edizione del Premio Terna, dedicato alla scoperta di nuove forme artistiche. Intanto
Il Premio Terna ha i nuovi quindici finalisti. Il tema di quest’anno era incentrato sulla solidarietà, e tra le opere selezionate ci sono quelle di Vanessa Alessi con “W-Hole”, Pierpaolo Curti con “Crazy Lines#2”, Elisabetta Di Sopra con “Family”
Il Premio Terna permette a tutti gli artisti di partecipare in maniera gratuita, con la condizione che operino in Italia. L’obiettivo principale del Premio è sostenere gli artisti e l’arte contemporanea, contribuendo alla creazione di un rapporto virtuoso tra aziende, mondo dell’arte e istituzioni. È la connessione tra cultura ed economia alla base del premio, che proprio per questo motivo si pone come momento anche formativo per gli artisti. Ad esempio nell’edizione 2009 fu prevista la partecipazione di artisti, italiani e non, che operano stabilmente a New York.
L’edizione del 2012 si incentrava sul tema “Dentro e Fuori Luogo. Senza Rete. Il Territorio per l’Arte”, che proponeva una riflessione sul concetto di Territorio e Territorialità: gli artisti che concorrevano dall’Italia e dalla Russia si aggiudicarono un montepremi del valore complessivo di 120 mila euro, tra Artist Residency Programm e premi acquisto. Tutte le opere vincitrici entrano a far parte della collezione contemporanea di Terna, pubblicate in un catalogo bilingue ed esposte nella mostra finale. Nella scorsa edizione hanno vinto Simone Cametti, Marco Belfiore e Irina Korina. Cametti vinse “Europe Moon”, installazione site specific realizzata su un lago ghiacciato.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Docu-film Juventus. Primo Amore, il decennio 1975-1985: nelle sale cinematografiche
Al cinema come evento speciale per Nexo Studios
Dracula - L'amore perduto, il film di Luc Besson in prima tv
Su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW
Esce il live album SMNUK’25! - Shepherd’s Pie di Sananda Maitreya
Disponibile su tutte le piattaforme digitali di download e streaming
Film horror Affection, memoria resettata con Jessica Rothe e Joseph Cross
Scopri Affection, il film sci-fi con Jessica Rothe, Joseph Cross Trama, cast
Film F1 sequel, le anticipazioni
Scopri il sequel di F1. Trama, cast
Film The Amazing Maurice — Waters of Life, le novità sul sequel
Scopri The Amazing Maurice Waters of Life, il film d’animazione con Hugh Laurie, Emilia Clarke. Trama, cast, uscita
Demon Hunters and Soda Pop, tutte le date del tour
Lo show tribute del film d’animazione candidato gli Oscar
Miles Kane in concerto in Italia
Radio Freccia è radio partner ufficiale dei live