Premio Cutuli, i vincitori del 2013 nel ricordo della giornalista del Corriere
Saranno premiati a Catania il 22 novembre i giornalisti vincitori del premio dedicato alla giornalista assassinata in Afghanistan nel 2001. A consegnare i premi sarà la Fondazione Cutuli Onlus, tra c
Il Premio Internazionale Maria Grazia Cutuli è giunto alla sua edizione 2013. Quest\'anno sono stati premiati i giornalisti Marc Magidenas, Lucia Goracci e Laura Silvia Battaglia, che otterranno il riconoscimento nella cerimonia del 22 novembre.
Maria Grazia Cutuli era una giornalista del Corriere della Sera che è stata assassinata il 19 novembre del 2001 a Sarubi, in Afghanistan, dove si era recata per dei reportage sui depositi di gas nervino nelle basi dei talebani durante la guerra tra Afghanistan e Stati Uniti susseguente all\'attentato dell\'11 settembre.
La fondazione Cutuli Onlus insieme al paese di origine della Cutili, Santa Venerina, gestiscono questo premio internazionale di giornalismo da oltre dieci anni. Quest\' anno la sezione di giornalismo straniero è stata vinta da Marc Marginedas, sequestrato in Siria lo scorso settembre e ancora irreperibile. Margidenas ha iniziato la sua carriera in Algeria nel 1995, poi è stato impiegato a Mosca, nel Golfo, in Pakistan e infine in Afghanistan.
La sezione italiana è andata a Lucia Goracci e Laura Silvia Battaglia, il presidente della Fondazione, il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, consegnerà nella cerimonia un premio speciale alla giornalista siciliana Elvira Terranova, che ha partecipato alle operazioni di salvataggio di diversi profughi sull’isola di Lampedusa.
Laura Silvia Battaglia, 39 anni, freelance catanese, collabora con La Sicilia web, Terre di Mezzo, con l’agenzia Redattore Sociale, con i network radiofonici Radio Popolare e Radio In Blu, RAI News.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film thriller Bad Lieutenant: Tokyo, poliziotto corrotto con Shun Oguri, Lily James - trama
Bad Lieutenant: Tokyo, trama, cast e ambientazione del thriller con Shun Oguri e Lily James
Film Supergirl: Woman of Tomorrow, le curiosità
Supergirl: Woman of Tomorrow è il film action in uscita. Trama, cast, trailer, interviste
Film sci-fi Klara and the Sun: ricerca del sole con Jenna Ortega, Amy Adams, Mia Tharia - trama
Scopri Klara and the Sun, il film drama con Jenna Ortega, Amy Adams. Trama, cast
Dal classico letterario di Charles Dickens, la serie tv A Tale Of Two Cities
Con Kit Harington, François Civil e Mirren Mack
Serie tv thriller Isakapatnam in uscita streaming: action e colpi di scena
In arrivo su Prime Video
Omaggio al ricordo di Bud Spencer su Sky
Su Sky Cinema Collection
Beautiful, le anticipazioni fino al 28 giugno
In onda su Canale 5
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni fino al 28 giugno
In onda su Canale 5