Popeye, il film d'animazione dedicato al marinaio armato di pipa e spinaci

Cinema / Fantasy / News - 14 December 2016 15:00

Il progetto è fermo da anni nella fase di pre-produzione, e la data di uscita sembra farsi sempre più lontana. Eppure Braccio di Ferro è una delle icone più longeve del fum

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv Skeleton Crew - video

Un film d’animazione dedicato a Popeye, alias Braccio di Ferro. Le prime voci al riguardo sono cominciate a circolare nell’ormai lontano marzo del 2010, quando è trapelata la notizia che la Sony Pictures Animation aveva messo in cantiere un film in 3D, prodotto da Avi Arad. Nel novembre del 2011, la Sony ha annunciato che Jay Scherick e David Ronn, già autori de “I Puffi” (un ibrido di animazione e live action) si sarebbero occupati della sceneggiatura.

Di “Popeye” si è ricominciato a parlare nel giugno 2012, quando si è saputo che Genny Tartakovsky (“Hotel Transylvania") aveva in mente di dirigere il film utilizzando uno stile che fosse il più possibile “artistico e inverosimile”. Nel novembre dello stesso anno, la Sony ha annunciato che il film sarebbe uscito il 26 settembre 2014; da allora l’uscita è stata posticipata altre due volte, prima al 2015, poi al 2016. A marzo 2015 Tartakovsky ha annunciato che, nonostante si fosse occupato dei primi test di animazione per il film, si era ritrovato costretto ad abbandonare il progetto. La Sony ha assicurato più volte che “Popeye” non è stato abbandonato, come dimostra anche il fatto che a gennaio del 2016, T.J. Fixman è stato incaricato di riscrivere la sceneggiatura.

Una lunga odissea produttiva, insomma, per uno dei personaggi più longevi della cultura pop americana e globale. Braccio di Ferro ("Popeye the Sailor Man" in originale) è stato creato da Elzie Crisler Segar, anno in cui il marinaio fa la sua prima apparizione nella striscia a fumetti del King Features Syndicate, “Thimble Theatre”. Dopo il debutto, Popeye è diventato immediatamente il personaggio più popolare e richiesto di Segar, il quale, dopo la morte avvenuta nel 1938, è stato sostituito da diversi autori, tra cui il suo assistente Bud Sagendorf.

Nel 1933, Max Fleischer (creatore di Betty Boop) ha cominciato ad adattare i fumetti di Braccio di Ferro, ricavandone dei corti cinematografici prodotti dalla Paramount Pictures. I cartoni hanno riscosso un enorme successo, contribuendo in modo decisivo a cementare il posto di “Popeye” nella cultura popolare, e Fleischer ne ha continuato la produzione fino al 1957. Olivia, Braccio di Ferro, Bruto sono personaggi comici noti tanto quanto Stanlio e Ollio, o lo Charlot di Charlie Chaplin, come dimostra la loro presenza in tutti i tipi di media e di merchandise, dai fumetti alla tv, dai videogiochi alla pubblicità.

A portare Braccio di Ferro al cinema ci ha provato anche Robert Altman con “Popeye - Braccio di Ferro”, commedia musicale uscita nel 1980, che vanta Robin Williams nei panni di Braccio di Ferro e Shelley Duvall in quelli di Olivia. Il film all’epoca ha incassato più del doppio del suo budget, ma non ha sbancato il botteghino come speravano la Paramount e la Disney, e dunque è stato dichiarato un flop. Su Rotten Tomatoes, la pellicola ha un gradimento del 59%; critici come Roger Ebert lo hanno recensito con toni abbastanza positivi, mentre altri lo hanno liquidato come un film noioso, sconclusionato, e poco divertente.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon