Pink Floyd: foto inedite e materiale privato dal regista Adrian Maben in mostra a Pompei
Daily / News - 06 July 2015 11:30
Pink Floyd, la band in mostra a Pompei con una serie di foto e materiale privato dal regista Adrian Maben
Pink Floyd. La band è in mostra a Pompei. Sono più di 250 le foto esibite, tra queste anche scatti privati e inediti. Le foto risalgono all'ottobre del 1971 quando il gruppo tenne un concerto a porte chiuse proprio all'Anfiteatro di Pompei. Video e immagini di quelle giornate saranno al centro di questa mostra. Ideatore dell'esposizione è il regista Adrian Maben insieme al gruppo "I ragazzi degli scavi" e i "Lunatics" il fun club dedicato ai Pink Floyd.
Mostra 'Pink floyd - live@pompei - The Exhibition by Adrian Maben' è composta da scatti fotografici inediti, materiale privato, fotogrammi tratti dal video del famoso concerto a porte chiuse all’Anfiteatro degli scavi di Pompei. Chi visiterà la mostra potrà anche vedere il film con una una serie di interviste che il regista Maben realizzò negli studi londinesi di Abbey Road, mentre i Pink Floyd erano alle prese con le registrazioni dell'album “The Dark Side of the Moon”. La mostra si terrà fino al 7 luglio.
Adrian Maben. Il regista scozzese è noto per i suoi documentari su artisti famosi e in particolare per aver diretto il film Pink Floyd a Pompei ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria dal sindaco di Pompei Nando Uliano.
The Endless River. L'album 'The Endless River' dei Pink Floyd è un tributo al tastierista Rick Wright scomparso nel 2008: "un modo per riconoscergli che ciò che faceva e come suonava era proprio il cuore del suono dei Pink Floyd. Riascoltando quelle vecchie registrazioni mi ha riportato alla mente quanto fosse speciale il suo modo di suonare".
Biografia Pink Floyd. Il gruppo musicale nasce a Londra nel 1965, viene fondato dal chitarrista Roger Keith, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Rick Wright, cui si aggiunge Dave Gilmour. Hanno venduto 250 milioni di dischi in tutto il mondo. Il gruppo ha influenzato molto il panorama musicale e le band nate successivamente.
© Riproduzione riservata
Speciale Arte e Mostre da vedere
Mostre da vedere: immagini, news, recensioni sulle mostre d'arte, fotografia.Leggi tutto