Pierpaolo Pasolini, a Bruxelles una \'polemica inversa\' omaggio all\'intellettuale
Daily / News - 04 December 2013 14:30
Pasolini: l\'istituto Italiano di Cultura porta a Bruxelles, capitale del Belgio, una mostra dal titolo \"PPP. Una polemica inversa\", dove viene presentato il pensiero e l\'opera del grande
Pierpaolo Pasolini, ovvero \"PPP. Una polemica inversa\". Questo il titolo della mostra organizzata dall\'Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, che sta raccogliendo l\'interesse di molti belgi e di italiani di passaggio nello stato nordeuropeo. La mostra è stat organizzata tramite il curatore Flavio Alivernini, che ha inteso omaggiare il poeta e regista italiano attraverso la rivisitazione delle sue opere in chiave contemporanea tramite alcuni pittori, scultori e fotografi. Uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo, Pasolini, viene quindi messo sotto la lente di ingrandimento dell\'arte contemporanea. Le sorprese non mancano mai.
La mostra è incentrata sulla produzione poetica e sulla poesia del grande intellettuale: componimenti in versi tratti da \"Le ceneri di Gramsci, La religione del mio tempo, Poesia in forma di rosa, Trasumanar e organizzar\", rivisitati in modo creativo da due generazioni diverse di artisti, alcuni fra i più importanti pittori, scultori e fotografi operanti nel panorama italiano e internazionale.
Tra i nomi presenti troviamo Carla Accardi, Claudio Abate, Matteo Basilè, Laura Canali, Giuseppe Capitano, Rocco Dubbini, Giosetta Fioroni, Jannis Kounellis, Nunzio, Michelangelo Pistoletto, Oliviero Rainaldi, Pietro Ruffo, Sten e Lex. A presentare la mostra saranno il Direttore dell’IIC Federiga Bindi e il curatore dell’iniziativa Flavio Alivernini. Presenti anche Achille Bonito Oliva e la corrispondente RAI a Bruxelles Giuseppina Paterniti.
© Riproduzione riservata