Paolo Sorrentino riceverà il Premio Ventotene Film Festival all’Eccellenza Internazionale
Cinema / News - 08 July 2025 07:00
Il festival offre un ricco palinsesto di proiezioni, masterclass e ospiti internazionali

Il 26 luglio 2025 il Ventotene Film Festival presenta una serata unica che porterà sull’isola pontina il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino.
Sorrentino sarà protagonista di un incontro esclusivo con il critico cinematografico Federico Pontiggia, in coincidenza con la consegna del prestigioso Premio Ventotene Film Festival all’Eccellenza Internazionale (ore 22.00, Belvedere Granili). Questo appuntamento inaugura la XXX edizione del Festival, ideato e diretto da Loredana Commonara, che tornerà in autunno per celebrare i suoi 30 anni di storia.
Il nuovo film
"Sono profondamente onorata - dichiara Loredana Commonara - che Paolo Sorrentino abbia accettato il nostro invito a ritirare il premio in occasione del 30° anniversario del Ventotene Film Festival. Il suo indiscusso talento, la sua visione autoriale e la straordinaria capacità di trasformare il cinema in una forma d’arte capace di emozionare incarnano una poetica raffinata e inconfondibile che ha segnato in modo profondo il panorama cinematografico contemporaneo. La sua presenza rende ancora più speciale questa edizione, per noi così significativa".
Paolo Sorrentino sta attualmente lavorando al suo prossimo film La Grazia - una nuova intensa storia d’amore con protagonista Toni Servillo: sarà il film d’apertura, in prima mondiale in concorso, dell’82esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera (27 agosto – 6 settembre 2025).
© Riproduzione riservata