Paolo Limiti, le storiche collaborazioni del paroliere e autore televisivo scomparso all'età di 77 anni
Paolo Limiti è scomparso all'età di 77 anni.

Paolo Limiti è scomparso all'età di 77 anni in seguito ad una grave malattia.
\r\nIl paroliere, conduttore e produttore televisivo ha segnato una fase storica del mondo dello spettacolo italiano. Passò alla Rai nel 1968 e debuttò come autore-regista della radiorivista "La Maga Merlini" con Elsa Merlini.
\r\nCome paroliere collaborò per molto tempo con Mina, la quale ha inciso numerose delle sue canzoni tra cui “La Voce del Silenzio”, “Sacundì Sacundà”, “Bugiardo e Incosciente”, “Buonasera, Dottore” e “Ballata d’Autunno”.
\r\nDal 1969 iniziò a collaborare con Mike Bongiorno come autore di alcune trasmissioni, "Musica Match", "Aperto per Ferie" e quattro stagioni del fortunato quiz "Rischiatutto".
\r\nNel 1970 scrisse i testi per le canzoni della commedia musicale “L’Ora della Fantasia” nell’adattamento di Maurizio Costanzo e iniziò a collaborare con numerosi artisti tra cui Ornella Vanoni, Dionne Warwick, Donovan, I Nuovi Angeli, Peppino di Capri, Fred Bongusto, Iva Zanicchi, Mia Martini, Al Bano e Romina Power, Claudia Mori e Johnny Dorelli.
\r\nDopo aver ottenuto grandi successi lavorativi, nel 1976 fu autore e produttore di “La parola e’ d’oro” e “Telemenu” con Wilma de Angelis, “Il Musicuore” con vari cantanti e “Luci di Mezzanotte” con Gianfranco Funari.
\r\nLe sue attività interessarono anche l'ambito della serialità televisiva. Collaborò a lungo come autore-conduttore a “Videosera” per Rai 2 e firmò anche la serie “Buonasera” con Fred Bongusto. Successivamente fu autore della prima sitcom italiana, “Crociera di Miele” con Lauretta Masiero e Gaspare e Zuzzurro.
\r\nGrazie al successo internazione di "Ci vediamo in tv", Paolo Limiti acquistò notorietà televisiva anche all'estero. Il suo romanzo “Bugiardo e Incosciente”, edito da Mondatori è uscito nel 2000. Nella stagione 2004/2005 condusse “Domenica In” insieme a Mara Venier. Nel 2012 torno sul piccolo schermo con il programma "E state con noi in tv", in onda su Rai 1.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv True Detective stagione 5, Nicolas Cage protagonista
Al via la quinta stagione della serie antologica di HBO

Film thriller Gioco Pericoloso con Adriano Giannini, Elodie ed Eduardo Scarpetta in prima tv
In arrivo su Sky

Film drama Hedda, ritorno dell'ex amante con Tessa Thompson e Nina Hoss
Scopri Hedda, Bloodlines, il film drama con Tessa Thompson, Imogen Poots. Trama, cast

Film drama Anemone, rapporto tra fratelli con Sean Bean e Daniel Day-Lewis
Scopri Anemone, il film drama con Sean Bean, Daniel Day-Lewis. Trama, cast, trailer, uscita

Everybody Scream, il nuovo album di Florence+The Machine
Uscita la traccia che dà il titolo all'album

Serie tv drama Half Man con Richard Gadd e Jamie Bell: trama e cast
Prossimamente in uscita

Serie tv Amadeus con Wille Sharpe: trama e cast
In esclusiva su Sky e in streaming su NOW

Film drama One Night Only, notte pre-matrimoniale con Monica Barbaro e Callum Turner
Scopri One Night Only, il film drama con Monica Barbaro, Callum Turner. Trama, cast