Operazione U.N.C.L.E., spionaggio e azione nel nuovo film di Guy Ritchie, alla riscoperta degli anni '60
Cinema / Thriller / News - 02 September 2015 09:00
Operazione U.N.C.L.E., Guy Ritchie riscopre una fortunata serie anni '60 e dirige un film d'azione in piena Guerra Fredda, nel quale due intrepidi agenti, ovvero Henry Cavill e Armie Hammer, cercheran
Operazione U.N.C.L.E. film diretto da Guy Ritchie, che veste i panni anche dello sceneggiatore insieme a Lionel Wigram. La pellicola è un adattamento della serie tv Organizzazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E.) andata in onda tra il 1964 e il 1968 in quattro stagioni.
Operazione U.N.C.L.E. trama. Negli anni in cui la Guerra Fredda raggiunge il suo apice, l’agente della CIA Napoleon Solo e quello del KGB Illya Kuryakin sono costretti a mettere da parte le ostilità di vecchia data e allearsi per eliminare una misteriosa organizzazione criminale internazionale. Il loro unico aggancio è la figlia di uno scienziato tedesco scomparso, che lavora come meccanica nella Germania dell’est; lei è la sola chiave per infiltrarsi nell’organizzazione e prevenire una catastrofe mondiale.
Operazione U.N.C.L.E. cast. Ad interpretare l’affascinante spia americana ci pensa Henry Cavill, diventato famoso grazie al ruolo di Superman affidatogli da Zack Snyder ne “L'uomo d’acciaio”. Nel 2016 uscirà un’altro film dedicato al supereroe, ovvero l’attesissimo “Batman v Superman: Dawn of Justice”, sempre sotto l’egida di Snyder. Per il ruolo di Illya si è optato invece per Armie Hammer, le cui doti d’attore si sono già potute apprezzare in film cult quali “The social network” e “J. Edgar”, oltre che in film meno impegnati quali “Biancaneve” e “The Lone Ranger”.
Operazione U.N.C.L.E. Guy Ritchie. Divenuto famoso alla fine degli anni ’90 con i film Lock & Stock - Pazzi scatenati e Snatch, ma soprattutto grazie al matrimonio con la pop star Madonna, con la quale si è creato anche un sodalizio lavorativo. Per lei infatti il regista ha realizzato videoclip e nel 2002 l’ha persino diretta nel film “Travolti dal destino”, remake di “Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d’agosto" (1974) di Lina Wertmuller. Questa pellicola però si rivelò un vero flop, sancendo la fine della carriera d’attrice di Madonna, mentre Ritchie ha dovuto aspettare il 2009 per ottenere un nuovo successo con Sherlock Holmes, seguito nel 2011 da Sherlock Holmes - Gioco di ombre.
Organizzazione U.N.C.L.E. la serie tv. Uscita in 105 episodi a partire dal 1964 fino al 1968, vantando ben quattro stagioni, la serie televisiva statunitense trattava le vicende dei due agenti, interpretati allora da Robert Vaughn e David McCallum. Nel 1983 è stato realizzato anche il film The Return of the Man from U.N.C.L.E., mentre nel 1966 venne realizzato anche uno spin-off Agenzia U.N.C.L.E., che però non ebbe lo stesso successo dell’originale.
© Riproduzione riservata