Oceanic x Ibiza: arte e natura sull'isola dell'estate, l'intervista

Tv / News - 19 July 2017 08:00

Oceanic x Ibiza è l'evento che si svolge nell'Isola spagnola. Mauxa ha intervistato la fondatrice.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Lovers

Oceanic x Ibiza è un evento che si svolge per la prima volta ad Ibiza, in Spagna. Mescola natura e arte, innovazione tecnologica e tradizione.

\r\n

Mauxa ha intervistato la fondatrice, Lea D’Auriol.

\r\n

D. Quest’anno è la prima edizione di “Oceanic x Ibiza”. Come è nata l’idea di unire cultura e ambiente?
Lea D’Auriol. Oceanic X Ibiza è il primo di una serie di diverse esperienze immersive city-by-city. Si tratta di un festival che dura un giorno, il 20 Luglio 2017. Il festival avrà circa 2.000 ospiti e per la prima volta sarà una festa della musica popolare a beneficio di una causa filantropica. Oceanic x Ibiza è introdotto dal pluripremiato dj della house music Solomun, e seguiranno incontri, installazioni artistiche, realtà virtuale, contenuti di realtà aumentata, un mercato artigianale, proiezioni di film, una zona di pittura per bambini, attivando anche le Oceanic Global ONG partner in loco. Oceanic x Ibiza si svolgerà dal ore 17:00 del 20 luglio alla mezzanotte del 21 a Cala Jondal, Yemanja & Blue Marlin. Sul nostro sito ci sono le modalità di partecipazione - oceanic.global .

\r\n

D. Come mai avete inserito delle istallazioni?
L. D. A. Vi saranno artisti tra cui Alvaro Soler Arpa, Jorges P. Bruges, Soundwalk Collective, Roseline de Thelin e Marc Osmo: tutto il lavoro richiama l'attenzione sulle questioni che riguardano i nostri oceani. Oceanic Global ha collaborato con le scuole elementari sull'isola così da incorporare la formazione oceanica nei loro piani di studio, incoraggiare gli studenti a creare opere d'arte dalla plastica rinvenuta nell’Oceano. Queste opere saranno mostrate in loco. Gli studenti provenienti da Parsons School of Design di New York esibiranno anche opere di plastica upcycled.

\r\n

D. La sezione “realtà aumentata” e la “realtà virtuale” cosa propone?
L. D. A. Sfruttando la tecnologia immersiva come un innovativo mezzo, Oceanic globale mostrerà 10 esperienze di Realtà Aumentata e Realtà virtuale presso la sede. La realtà aumentata includerà la fotografia subacquea, sculture, mentre il contenuto di realtà virtuale dimostrerà la delicata bellezza dei nostri oceani, con l'obiettivo di ispirare empatia per il nostro mondo sottomarino. Tutti i contenuti originali sono sviluppati in collaborazione con il consiglio consultivo scientifico della Oceanic Global.

\r\n

D. Ibiza è famosa per la sua vita notturna. Come si è evoluta nel corso degli anni?
L. D. A. L'atmosfera di Ibiza è sempre in movimento. Oggi ci sono molti aspetti della vita notturna dell’isola: si va dalle feste vip-oriented in super-club ad eventi che fondono arte e la musica, oltre a concerti e spettacoli musicali che attirano i giovani provenienti dall'estero. C'è un lato di alto profilo dell’isola che si mescola con quello hippy. Anche se le dinamiche sono cambiate, la miscela di persone e personaggi riflettono lo spirito di Ibiza.

\r\n

D. L’isola ha avuto sempre uno spirito culturale o solo recentemente?
L. D. A. Le arti sono sempre stati fondamentali per la vitalità dell'isola. Ci sono numerose gallerie d'arte e mostre che si svolgono durante tutto l'anno. La musica ha un ruolo importante ora con l'afflusso di DJ-Set globali e turisti. Per quanto riguarda il cinema, Oceanic è in realtà partner con il festival del cinema di Ibiza, che ha proiettato un film da uno dei nostri partner, Plastic Oceans proprio ieri.

\r\n

D. Quindi si crea un particolare scambio tra arte e natura.
L. D. A. Sì, molte persone vengono qui per la sua bellezza naturale e la serenità che trasmette. Oceanic x Ibiza punta a valorizzare interessi universali nel campo delle arti per comunicare i nostri messaggi ambientali a livello emotivo. Cerchiamo anche di aiutare le ONG locali sull'isola negli loro sforzi per preservare la sua bellezza e per ricordare alla gente della necessità di proteggere gli elementi naturali di questo luogo magico.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon