Libro This Time Tomorrow, il commovente romanzo sul rapporto padre e figlia di Emma Straub
Daily / News - 31 May 2022 11:35
Disponibile dal 17 maggio
E se si potesse fare una vacanza nel proprio passato? Con questo incipit l'autrice di bestseller del New York Times Emma Straub rivisita il viaggio nel tempo e le storie d'amore nei romanzi. This Time Tomorrow è disponibile dal 17 maggio per l'editore Riverhead Books.
Alla vigilia del suo 40° compleanno, tempo di bilanci: la vita di Alice pare soddisfacente con un lavoro che le piace, un bel appartamento. È felice della sua situazione sentimentale. Ma suo padre è gravemente malato e le sembra che manchi qualcosa. Alice fa visita al padre Leonard in ospedale. Celebre autore di un bestseller e di un classico dei viaggi nel tempo, il genitore che l'ha cresciuta è incosciente. Alice sa che la fine è vicina.
Al risveglio la mattina dopo il compleanno di sbronze, Alice si ritrova nel 1996, rivivendo il suo sedicesimo compleanno. Nei panni dell'adolescente di allora rivede il padre nella versione vitale e affascinante di allora. Eventi passati assumono un nuovo significato: c'è qualcosa che cambierebbe se potesse?
L'opportunità di parlare davvero con suo padre quando era più giovane e in salute sarebbe un regalo straordinario.
Tra le recensioni entusiastiche del libro, Vogue scrive: "Conosciuta per la sua voce grintosa e le sue commedie d'insieme dolcemente divertenti, Emma Straub torna con il suo lavoro più emotivamente risonante... Sotto gli strati di nostalgia degli anni '90 e di portali fantascientifici verso il passato si nasconde qualcosa di ancora più soddisfacente: una storia complicata che non sembra minimamente complicata".
Elle sottolinea: "Traboccante di fantasia e umorismo, la storia della seconda opportunità di vita di una giovane donna è sostenuta dal rapporto padre-figlia che ne è al centro. Nostalgia e tenerezza vi terranno incollati alla lettura".
Marie Claire: "Una storia commovente sul rapporto padre-figlia. ... racconta ciò che accade quando una donna di 40 anni si sveglia e improvvisamente ha di nuovo 16 anni. Ma non è dalla sua giovinezza che è attratta, bensì da quella di suo padre".
© Riproduzione riservata