Nuovi episodi Montalbano, il successo tra libri e fiction televisiva
Tv / Libri / News - 18 November 2019 11:00
Attesi i nuovi episodi della serie tv di Rai 1.
Montalbano torna in tv con i nuovi episodi nel 2020. Luca Zingaretti lo annuncia al pubblico presente all'incontro al Teatro Politeama di Catanzaro di sabato. Sarà lo stesso Zingaretti a dirigere, si parla di tre episodi, la fiction di Rai 1 con protagonista il commissario Montalbano. Del compianto Alberto Sironi, regista della serie fin dall'esordio nel 1999 e papà del Montalbano televisivo, Zingaretti ha commentato l'applauso del pubblico con commozione:"Fate bene ad applaudirlo perché in vita di applausi non gliene hanno fatti molti".
Il commissario Montalbano, un successo senza precedenti
Sironi ci ha lasciato lo scorso 5 agosto. Il 17 luglio se n'è andato Andrea Camilleri. Lo scrittore siciliano ha pubblicato oltre 100 libri, 30 dedicati a Montalbano (comprese 3 antologie), personaggio letterario creato in omaggio a Manuel Vazquez Montalban, autore molto amato da Camilleri: tradotto in tutto il mondo, sono oltre 30 milioni le copie vendute solamente in Italia dell'opera di Camilleri.
La serie televisiva con Zingaretti nei panni di Montalbano ha replicato il successo dei libri: persino le puntate in replica, rigorosamente in prima serata, raccolgono consensi record senza precedenti per una fiction.
© Riproduzione riservata