Nausicaa l'altra Odissea è il cortometraggio di Bepi Vigna presentato in anteprima al SIC@SIC
"Nausicaa l'altra Odissea" è il cortometraggio del regista Bepi Vigna presentato in anteprima all'apertura del SIC@SIC, sezione autonoma e parallela organizzata nella 74a Mostra di Ve
“Nausicaa l’altra Odissea” è il cortometraggio d’animazione presentato in anteprima come evento speciale di apertura al SIC@SIC, Short Italian Cinema, alla trentaduesima Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela organizzata all’interno della 74a Mostra di Venezia. La proiezione di questo cortometraggio, della durata di 20 minuti, è un importante riconoscimento al lavoro del regista Bepi Vigna.
La trama di “Nausicaa l’altra Odissea” racconta la storia della principessa Nausicaa: dopo aver incontrato Ulisse ed aver ascoltato i suoi racconti di viaggio, verrà sedotta e abbandonata dall’uomo. Ma Nausicaa non si perde d’animo e desiderosa di vedere il mondo decide di mettersi in viaggio e cercare Ulisse, ripercorrerà attraverso i ricordi dei suoi racconti i passi intrapresi dal mitico eroe, lungo il percorso la sua crescita personale la porterà ad essere una donna.
Il regista di questa opera è Bepi Vigna, scrittore e fumettista classe ’57. La sua passione per i fumetti lo porta a fondare a Cagliari, nel 1982, il gruppo Bande Desinée; insieme ad Antonio Serra e Michele Medda iniziano a scrivere insieme per la casa editrice Sergio Bonelli Editore e nel 1991 pubblicheranno Nathan Never, poi successivamente anche Legs Weaver. È un artista poliedrico, il suo campo di lavoro spazia dai fumetti alla televisione fino ad arrivare alla radio e ai romanzi. Inoltre è il direttore artistico di Nues, il festival dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo.
Questo cortometraggio conduce il pubblico attraverso una storia fantastica, grazie ai disegni del bravissimo illustratore Andrea Serio e della regia di Bepi Vigna. “Nausicaa l’altra Odissea” è stato prodotto da Zena Film ed è stato montato da Lorenzo Visi, mentre per l’animazione e la grafica il lavoro è di Patrizia Principi e Lorenzo Visi, le musiche sono di Matteo Martis e il suono di Romeo Scaccia. Inoltre nel cortometraggio sono state inserite le voci narranti di Mariano Rigillo, Federico Paino e Silvia Siravo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl
Scopri 1949/Vaterland, film con Sandra Hüller, Anna Madeley, August Diehl e Theo Trebs. Trama, cast
Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis
Scopri Pedro Pan, il film storico con Nestor Carbonell, Andy Garcia, Annabelle Wallis e Allen Leech. Trama, cast.
Box office film più visti, ‘Send Help’ e ‘Iron Lung’ sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Send Help a Iron Lung e Melania: trama e cast
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast