Natale col boss, la convivialità dei film di Natale che contagia anche gli Stati Uniti

Cinema / News - 15 December 2015 12:30

Natale col boss è uno dei film di Natale, con Lillo, Greg e Peppino di Capri. La convivialità è uno dei tratti in comune del genere, inaugurato con Carlo Vanzina e che di recente

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Broadway, The Play That Goes Wrong: video

Natale col boss è il film di Volfango De Biasi in uscita il 16 dicembre, con Lillo, Greg e Peppino di Capri. Inaugura il periodo dei cinepanettoni, ossia di pellicole tese a suscitare ilarità in periodo di festa.

La commedia è sempre legata ad un momento di svago, l’equivoco è alla base della trama comica. In “Natale col boss” infatti Alex e Dino (Lillo e Greg) sono due chirurghi plastici che sono specializzati nel mutare i connotati ai loro pazienti con colpi di bisturi. Quando capita come paziente un boss di cui nessuno conosce il volto, il loro lavoro si complica a causa sopratutto di un errore: invece che regalare un volto come Leonardo diCaprio lo equivocano in Peppino di Capri. Il boss a sua volta è inseguito da Leo e Cosimo (Paolo Ruffini e Francesco Mandelli), poliziotti maldestri.

Carlo Vanzina. I risultati di questo intrattenimento intercettano i gusti del pubblico. Basti pensare che il film diretto da Carlo Vanzina, “Vacanze di Natale” del 2000 incassò 8.930.933, con una saga che con gli anni si è evoluta. “Bodyguards di Neri Parenti” ottiene 9.971.846 euro: nel 2001 “Merry Christmas” ne guadagna 15.144.581, fino a “Natale sul Nilo” (2002) che incassa 28.302.293 euro.

Il genere dal 2011 presenta dei segnali di stanchezza, tanto che “Vacanze di Natale a Cortina” ottiene 11.704.000 euro, “Colpi di fortuna” (2013) 10.861.000 e “Un Natale stupefacente” del 2014 incassa 5.923.000. Sono in primis le coppie di attori ad incidere sull’ironia e sulla capacità di coinvolgimenti: dopo Massimo Boldi e Christian de Sica, si passa alla “spalla” Massimo Ghini. Infatti quest’ultimo è protagonista di “Vacanze ai Caraibi - Il film di Natale” diretto da Neri Parenti e distribuito da Medusa, in uscita anch'esso il 16 dicembre. Fino a Lillo e Greg, nonché ai recenti film di Carlo Verdone (prodotto sempre da Filmauro) che in “Sotto una Buona Stella” duettava con Paola Cortellesi, e nel prossimo film “L’abbiamo fatta grossa” con Antonio Albanese.

The Night Before. Una tendenza alla convivialità presente da qualche anno anche negli Stati Uniti, dove “The Night Before” uscito il 20 novembre ha incassato 38.439.358 di dollari . Qui alla vigilia di Natale tre amici - due dei quali ebrei - passano la notte a New York City alla ricerca del Santo Graal. Nel cast - anch'esso basato su coppie note - ci sono Joseph Gordon-Levitt, Anthony Mackie e Seth Rogen, cui si aggiungono James Franco e Miley Cyrus. La locandina ritrae i protagonisti effigiati in una vetrata di una chiesa, con una corrosività che sarebbe impensabile in Italia.

Leggi l'articolo su The Night Before.

Per un pubblico femminile, è uscito “Le sorelle perfette” con Amy Poehler e Tina Fey: due sorelle decidono di organizzare un ultimo party a casa prima che i genitori vendano l’abitazione di famiglia.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon