Nasa: ecco i dettagli del nuovo pianeta Kepler simile alla Terra scoperto dalla Nasa
Nasa al nuovo pianeta scoperto ha dato il nome di Kepler-186F: è simile alle Terra, soprattutto per la ricezione energetica. Assieme a Kepler-186F ci sono altri quattro pianeti
La Nasa ha comunicato che il satellite Kepler Space Telescope ha scoperto un nuovo pianeta simile alla Terra. Il pianeta potrebbe ospitare acqua, ed ha un diametro più grande di quello terrestre solo del 10%.
Kepler-186F. "La scoperta di Kepler-186F è un passo significativo verso la ricerca di mondi come il nostro pianeta Terra - ha detto Paul Hertz, direttore della Astrophysics Division della NASA presso la sede di Washington - Le future missioni della NASA , come Transiting Exoplanet Survey Satellite e il James Webb Space Telescope scopriranno pianeti extrasolari simili alla Terra, rocciosi e con determinate composizione e condizioni atmosferiche. L'obiettivo è trovare mondi veramente simili alla Terra”.
Similitudini con la Terra. Anche se le dimensioni di Kepler-186F sono note, la sua massa e composizione non lo sono. “Quando si cerca la vita fuori del nostro sistema solare ci concentriamo sulla ricerca di pianeti con caratteristiche che imitano il nostro - ha detto Elisa Quintana, ricercatrice presso l'Istituto SETI a Ames della NASA Research Center di Moffett Field, in California - Trovare un pianeta abitabile simile alla Terra per dimensioni è un importante passo in avanti”.
Caratteristiche di Kepler-186F. Kepler-186F risiede nel sistema Kepler-186, e dista circa 500 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno. Il sistema è anche sede di altri quattro pianeti, che orbitano intorno ad una stella che per dimensioni è la metà del nostro sole. La stella è classificato come una nana M, o nana rossa, classe di stelle che costituisce il 70 per cento delle stelle della Via Lattea. Kepler-186F orbita attorno alla sua stella una volta ogni 130 giorni e da essa riceve un terzo l'energia rispetto a quella che la Terra ottiene dal Sole. Sulla superficie di Kepler-186F la luminosità a mezzogiorno è simile a quella che sulla terra si verifica un'ora prima del tramonto.
Altri pianeti. Gli altri quattro pianeti oltre Kepler-186F sono Kepler-186b, Kepler-186C, Kepler-186d e Kepler-186e, che ruotano attorno al loro sole rispettivamente ogni quattro, sette, tredici e ventidue giorni. Kepler Space Telescope misura la luminosità di oltre 150.000 stelle, ed è la prima missione NASA in grado di individuare pianeti simili alla Terra.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MasterChef Italia 15 tra Mystery Box Invention Test e prova esterna: anticipazioni 8 gennaio
In onda su Sky e in streaming su NOW
Sigourney Weaver e Jason Isaacs nel cast dell'adattamento live action Tomb Raider
Prossimamente su Prime Video
Film drama The Death of Robin Hood, ‘brigante assassino’ con Hugh Jackman e Jodie Comer
Scopri The Death of Robin Hood, il film drama con Hugh Jackman, Jodie Comer, Bill Skarsgård. Trama, cast, trailer
Film drama Behemoth! violoncellista a Los Angeles con Pedro Pascal e Olivia Wilde
Scopri Behemoth! il film drama con Pedro Pascal, Olivia Wilde. Trama, cast
Film anime Cosmic Princess Kaguya! trama cast e uscita streaming
In uscita su Netflix
Serie tv romance Emily in Paris con Lily Collins stagione 6
Sesta stagione prossimamente su Netflix
Serie tv drama Mayor of Kingstown con Jeremy Renner stagione 5
La serie di Paramount+
Documentario Finding Harmony: A King's Vision in uscita streaming
In uscita su Prime Video