Moda religione: anelli con preghiera, bindi, croci e Barbie Madonna
La moda religione dispensa simboli come anelli con preghiera, bindi e croci. Ma quanto c'è di vero e quanto d'ostentazione dietro a tali oggetti? Davanti alla Barbie Madonna ed al Ken crocifiss

Moda religione. La religione è una vecchia moda che difficilmente fa tendenza nell'odierna società ipertecnologica, piena di vanità e capricci. Approfondire un rapporto col divino richiede serietà, impegno, passione nel senso più profondo e sofferto del termine. Eppure la modernità non scansa il credo in esseri superiori, bensì lo declina tramutando un'intimità squisitamente interiore in qualcos'altro di decisamente esteriore.
Anelli con preghiera. Gli anelli con preghiera costituiscono un esempio lampante di una moda religione che arride ad un presente consumistico con creazioni gioiello realizzate in metallo prezioso. Si tratta di decorazioni per le mani le quali recano scritte orazioni come il Padre Nostro o l'Ave Maria. Non solo in italiano, ma anche in lingua latina!
Moda religiosa. La moda religiosa contempla inoltre ciondoli riportanti frasi tratte dalle Sacre Scritture, le classiche croci declinate in tutte le salse (dalla catenina votiva sfoggiata da Tony Manero sin dai tempi de “La febbre del sabato sera” alle croci stampate su maglietta) ed il bindi, accessorio di stile molto amato dai personaggi dello spettacolo. La predilezione di quest'ultimi per simile simbolo induista è sovente al centro di polemiche, perché la religione non dovrebbe mai apparire un gioco.
Dubbi religione. Invece oggigiorno ci troviamo spesso di fronte ad una moda religione che, forse per coprire dubbi o mascherare un vuoto d'anima tanto percepito quanto reale, ostenta quanto magari sarebbe meglio coltivare nel riserbo del cuore o comunque condividere in luoghi idonei e con adeguata compagnia. La questione risulta delicatissima. Di recente si stanno toccando accenti che rasentano la blasfemia.
Barbie Madonna. In Argentina, infatti, gli artisti Pool Paolini e Marianela Perelli hanno creato quello che in tanti mai avremmo voluto vedere, ossia una “religione di plastica” affollata di personaggi giocattolo come Barbie Madonna (versione Fatima e versione Lourdes), Ken Gesù crocifisso, Ken San Cayetano, Barbie peccatrice Maria Maddalena ed altre chicche del genere... De gustibus non disputandum est, eppure anche ad un ateo sorgerebbe spontaneo esclamare: “Non c'è più religione!”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Tale e Quale Show, le anticipazioni della quinta puntata: ospite Nicola Savino ed assegnazioni
In onda su Rai 1

L'acclamato documentario Come See Me in the Good Light in uscita streaming
In uscita su Apple TV+
.webp)
In the Dark, il nuovo brano di Selena Gomez parte della soundtrack di Nobody Wants This
Il nuovo singolo con videoclip

Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo brano di Miley Cyrus: esce Dream as One
In arrivo la colonna sonora del film di James Cameron

Film Paternal Leave con Luca Marinelli e Juli Grabenhenrich in prima tv
In uscita su Sky

Film Una famiglia sottosopra, nel corpo degli altri con Luca Argentero e Valentina Lodovini
Scopri Una famiglia sottosopra, il film comedy con Luca Argentero, Valentina Lodovini. Trama, cast, uscita, trailer

Film comedy Ella McCay, politica per caso con Emma Mackey e Jamie Lee Curtis
Scopri Ella McCay, il film comedy con Emma Mackey, Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson. Trama, cast, uscita, trailer

Film drama Reminders of Him, sette anni di carcere con Maika Monroe e Tyriq Withers
Scopri Reminders of Him, il film drama con Maika Monroe, Tyriq Withers. Trama, cast, trailer, uscita