Mike Leigh, l'eccentrico Mr Turner a Cannes: il maestro della pittura paesaggistica interpretato da Timothy Spall
Mike Leigh, il regista inglese due volte Palma d'oro nel passato, torna a Cannes con il suo nuovo film in concorso Mr Turner: il biopic del celebre pittore precursore dell'Impressionismo.

Cannes - Mike Leigh porta a Cannes Mr Turner, biopic in concorso al festival sul pittore e incisore romantico William Turner, interpretato da Timothy Spall. L'attore, che molti ricorderanno nella parte di Peter Minus, alias Codaliscia, nella saga di Harry Potter ideata da J. K. Rowling, ha convinto la critica: si parla di lui come del probabile candidato vincitore come migliore interprete maschile.
Mike Leigh pluripremiato - Il regista inglese Mike Leigh è tornato sul set dopo quattro anni di assenza. Risale al 2010, infatti, il film Another Year con protagonisti Jim Broadbent e Leslie Manville, presentato in concorso al sessantatreesimo festival di Cannes. Tra i rappresentati di punta della cinematografia britannica, Leigh ha vinto la Palma d'oro come miglior regista per Naked nel 1992 e come miglior film grazie a Segreti e bugie nel 1996.
Il pittore della luce - Mr Turner racconta gli ultimi anni della vita di Joseph Mallord William Turner, nato a Londra nel 1775 e scomparso a Chelsea nel 1851. Con la sua opera, votata all'avanguardia, è stato un precursore dell'Impressionismo. Turner ha nobilitata la pittura paesaggistica, considerata minore, elevandola al rango della pittura storica. Celebri sono i suoi dipinti ad olio. L'indiscusso maestro della pittura paesaggistica è noto anche come il “pittore della luce”.
Mr Turner - “Un artista visionario, ma anche un uomo assai terreno divorato dalla sua arte e dalle sue ferite", dichiara Leigh: “Un tipo complesso Turner, quasi incapace di esprimersi con le parole, piuttosto grugnisce e non solo quando bussa alla sua porta per reclamare soldi l’ex moglie e le due sfortunate figliole cui il pittore non degna di uno sguardo”. Un artista che ispira diffidenza nella propria epoca, percepito dai suoi contemporanei come eccentrico. Turner proviene da una famiglia che appartiene alla working class: nonostante i suoi capolavori, resta escluso dai salotti della buona società.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv Call My Agent - Italia stagione 3: attesa la reunion del cast di Romanzo Criminale
In uscita su Sky

Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata di questa sera con Massimo Giletti
In prima serata su Rai 3

Film drama Christy, le vittorie della pugile con Sydney Sweeney e Ben Foster
Scopri il film Christy con Sydney Sweeney, Ben Foster. Trama, cast, traler, sucita

Diane Keaton, i libri che raccontano l’attrice
Scopri i libri di Diane Keaton, l’attrice scomparsa: film e personaggi

Box office film più visti: Tron: Ares e Roofman sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Tron: Ares a Roofman: trama e cast

Serie tv animata Invincible, le anticipazioni della stagione 4
In uscita su Prime Video

Serie tv drama Yellowjackets, la stagione 4 saluta i fan con un finale esplosivo
In uscita su Paramount+

Your Friendly Neighborhood Spider-Man, Marvel svela il trailer e il debutto della stagione 2
In arrivo su Disney+