Meraviglie, Alberto Angela in un viaggio dal Monte Bianco al barocco del Salento
Tv / News - 09 April 2019 08:59
L'ultima puntata va in onda stasera su Rai 1.
Alberto Angela conclude stasera la serie di puntate sulle Meraviglie dell'Italia. Il viaggio parte da Urbino, nelle Marche tra storia, arte e cultura, evidenziando gli aspetti peculiari del Rinascimento italiano: dal Palazzo Ducale costruito da Federico da Montefeltro al pittore Raffaello Sanzio, che nella città iniziò la sua carriera.
A Melpignano si ballerà con la taranta. Il programma è diretto da Gabriele Cipollitti, con la fotografia di Enzo Calò. In queste puntate si sono visitati i siti italiani che l’Unesco ha inserito nella lista del patrimonio dell’umanità: sono 53, e nessun altro paese al mondo be conserva altrettanti.
Alberto Angela dal Monte Bianco al Salento
Alberto Angela si sposterà poi sul Monte Bianco, vetta più alta d’Italia che supera i 4000 metri: qui nacque l’alpinismo, raccontando le vicende dell'epigono, il duca degli Abruzzi. L'ultima tappa è in Puglia, a Lecce per evidenziare gli aspetti tipici del Barocco. Con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro si mostrano le chiese più caratteristiche della città, la cattedrale, le piazzette, l’ex monastero degli Olivetani, sede dell’Università del Salento.© Riproduzione riservata