Matisse: anche il capolavoro Icaro in mostra a Ferrara per il fauvismo
Daily / News - 22 February 2014 22:16
Henri Matisse è in mostra a Ferrara con le opere più rappresentative della sua poetica fauvista. Tra i quadri esposti c'è anche "Icaro dalla serie jazz", tela emblematic
Henri Matisse sarà in esposizione a Ferrara presso il Palazzo dei Diamanti fino al 22 giugno 2013. Oltre cento sono le opere proposte del maestro francese, creando un excursus completo della sua poetica fauve.
Le opere in mostra a Ferrara. La mostra su Henri Matisse è curata da Isabelle Monod-Fontaine e analizza sia la sua innovazione coloristica che quella figurativa, con opere provenienti da musei e collezioni private internazionali. Si parte da "Autoritratto" (1900) giungendo al "Ritratto di André Derain" (1905), fino al "Nudo disteso" (1907), al "Nudo in piedi" (1907), "Le due sorelle" (1917).
Icaro. Una delle opere e certamente più conosciute è "Icaro dalla serie jazz", che vede la silhouette del protagonista immerso in uno sfondo blu attorniato di stelle, quasi a sancire la caduta dell'ambizioso personaggio in un clima idilliaco.
Arte del '900. Con la "Ninfa nella foresta" (1935-43) e "Natura morta con donna addormentata" (1940) si mostra il cambiamento stilistico dovuto al l'incarico ottenuto per la Barnes Foundation negli Stati Uniti, con le illustrazioni delle poesie di Mallarmé. Non mancano le sculture di Henri Matisse.
Le conferenze. Interessanti sono anche le conferenze che analizzeranno la funzione che Henri Matisse ebbe nell'evoluzione dell'arte del novecento, al pari di Pablo Picasso. Jolanda Nigro Covre effettuerà un intervento dal titolo "Matisse Picasso: «divennero amici, ma furono anche nemici", Tomàs Llorens racconterà "Matisse: piano e corpo", Giuseppe Di Natale "Matisse e l'Italia".
© Riproduzione riservata
Speciale Arte e Mostre da vedere
Mostre da vedere: immagini, news, recensioni sulle mostre d'arte, fotografia.Leggi tutto