Massimo Giannini, con un tweet di Andrea Vianello è confermato conduttore di Ballaro'
Tv / News - 06 August 2014 17:48
Massimo Giannini è il nuovo conduttore di "Ballarò", confermato da un tweet di Andrea Vianello. Il contratto è biennale, lasciando polemiche da parte dell' Usigrai. Mass
Massimo Giannini è stato confermato come nuovo conduttore di “Ballarò” su Rai Tre, attraverso un tweet di Andrea Vianello.
\r\nAndrea Vianello su Twitter. Il direttore di Rai Tre Andrea Vianello anticipando comunicati stampa e dichiarazioni ufficiali ha comunicato la presenza di Giannini con un posto su Twitter, scrivendo: “Ora è ufficiale! Massimo Giannini sarà alla guida del nuovo Ballarò. Dal 16 settembre in prima serata su raitre con grandi novità”. Giannini subentra a Giovanni Floris passato a La7.
\r\nPolemica. Su “Ballarò” la Usigrai, sindacato dei giornalisti Rai non ha mancato di commentare con asprezza la scelta di Massimo Giannini, essendo un esterno della Rai e proveniente dal quotidiano la Repubblica. “L’ennesima chiamata di un giornalista esterno è uno schiaffo dato a 1700 giornalisti Rai. E anche alla tanto decantata revisione della spesa”.
\r\nContratto biennale. Il sindacato desidera soprattutto conoscere i dettagli del contratto biennale di Massimo Giannini. “Il Direttore Generale dica con massima trasparenza i contenuti del contratto siglato con Massimo Giannini: la Rai deve essere una casa di vetro, quindi parli con chiarezza”.
\r\nMassimo Giannini è nato nel 1962. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha collaborato con il Sole 24 Ore e con La Stampa. Editorialista de la Repubblica, diviene vicedirettore del quotidiano.
\r\nGiovanni Floris. “Ballarò” è nato nel 2002, su idea di Giovanni Floris. Assieme a lui lo concepirono Paolo Ruffini, Annamaria Catricalà, con autori Lello Fabiani, Stefano Tomassini e Mercedes Vela Cossio. Ha vinto il Premio Regia Televisiva nel 2008 e nel 2012. Il nome deriva dal mercato storico palermitano di Ballarò, mentre la sigla è “Jeux d'enfants” dell'album “Alegria”, dello spettacolo del Cirque du Soleil.
© Riproduzione riservata