L’Infinito di Giacomo Leopardi, per i 200 anni un flash mob unisce la poesia
Casa Leopardi è una delle promotori dell’iniziativa

Per la ricorrenza dei 200 anni della stesura della poesia L’Infinito di Giacomo Leopardi, oggi oltre 2.800 studenti realizzeranno un flashmob alle ore 11.30 (leggi l'articolo sui recenti studi su Giacomo Leopardi).
Dagli istituti scolastici alle biblioteche, fino alle piazze si reciteranno simultaneamente i versi di uno dei componimenti più noti e amati della letteratura italiana. L’hashtag è “#200infinito”.
Casa Leopardi e le celebrazioni per i 200 anni de L’infinito
Inoltre vi sarà una lettura collettiva de “L’infinito” nella Piazzuola del Sabato del Villaggio a Recanati, dove affaccia la casa di Giacomo Leopardi, e lungo tutto il centro storico della sua città natale.
Schede
“L’idea dell’iniziativa nasce dalla volontà di Casa Leopardi di avvicinare i giovani a quel meraviglioso strumento di dialogo con se stessi e con i sentimenti universali è la poesia”, ha dichiarato Olimpia Leopardi, nipote del poeta.
Le adesioni provengono da tutte le regioni, e ad esempio a Piazza di Spagna a Roma alcuni studenti coinvolgeranno i presenti recitando le strofe.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione

Docu-serie Katrina: Come Hell and High Water in streaming
In uscita su Netflix

Film horror Return to Silent Hill, donna scomparsa con Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson
Scopri Return to Silent Hill, il film horror con Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama Hamnet, la famiglia di William Shakespeare con Paul Mescal e Jessie Buckley
Scopri Hamnet, il film drama con Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson. Trama, cast, trailer, uscita

Toronto International Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri i film in concorso al Toronto Film Festival

Topolino e la voce del mandorlo, Panini Comics omaggia Camilleri
Disponibile su Topolino 3640