Lucio Fontana: immaginifico pittore, i ladri rubano il suo Concetto spaziale a Milano
Daily / News - 13 February 2014 11:27
Lucio Fontana, pittore spazialista, è l'autore di "Concetto spaziale 1962" che è stato rubato a Milano al museo Pecci dove era custodito. Il valore del quadro era stimato tra l
Lucio Fontana, celebre pittore italiano, è al centro di una vicenda di cronaca per il furto della sua opera "Concetto spaziale" avvenuto all'interno di un museo milanese alcuni giorni or sono.
Furto. A dirlo sono stati i carabinieri avvertiti dai vigilantes del museo Pecci in Ripa di Porta Ticinese a Milano, dove si trovava la prestigiosa opera dal titolo "Concetto spaziale 1962". Secondo indiscrezioni i ladri avrebbero forzato un braccio motore di un cancello elettrico dopo essere entrati dal cortile
Museo Pecci. Il quadro in questione era al centro di un'esposizione che accosta l'opera di Fontana della galleria Farsetti Arte a un'altra di Anish Kapoor, presente con "Here and There" del 1987.
Il "Concetto spaziale 1962" è apparso sul catalogo generale dell'artista nel 1986, e il 30 novembre scorso è stato presentato a un'asta, a Prato, andata invenduta. Il suo valore è stimato tra i 400 e i 600mila euro.
Spazialista. Lucio Fontana, nato a Rosario nel 1899 e morto a Comabbio il 7 settembre 1968 è stato un pittore, ceramista e scultore italiano, fondatore del movimento spazialista.
© Riproduzione riservata