Loredana Bertè: il nuovo Album 'Amici non ne ho…Ma amiche sì', con tantissime amiche cantanti
Daily / News - 02 April 2016 13:00
Loredana Bertè, nel suo nuovo Album "Amici non ne ho…Ma amiche sì!", propone pezzi celebri accompagnati da altrettanto celebri colleghe, oltre a due inediti molto interessanti.
Loredaba Bertè è pronta per la pubblicazione del suo nuovo album “Amici non ne ho…Ma amiche sì!", che celebra i quarant’anni di carriera della cantante, per i quali Fiorella Mannoia ha deciso di produrle questo Album. Oggi, 2 aprile, è il grande giorno.
Il nuovo album raccoglie una serie di canzoni del repertorio della Bertè, la quale incide in quest'occasione nuovamente i pezzi, accompagnata da illustri colleghe come la stessa Fiorella Mannoia, Irene Grandi, Aida Cooper, Elisa, Paola Turci, Emma, Noemi, Nina Zilli, Alessandra Amoroso, Bianca Atzei, Antonella Lo Coco. Ma oltre a questo elenco di canzoni reinterpretate con tante amiche, l’album presenta anche due inediti, uno uscito il giorno 11 marzo, dal titolo “E’ andata così”, testo scritto da Luciano Ligabue; e l’altro che si intitola “Il mio funerale”, scritto dalla Bertè stessa che affronta in tono ironico l’ipocrisia, padrona della scena al giorno d’oggi.
E’ andata così. La prima canzone dell’Album “Amici non ne ho…Ma amiche sì!”, scritta da Luciano Ligabue, che definisce Loredana “La più punk delle cantanti italiane”, è una riflessione sul cantare, sulla carriera della Bertè, forse, che “E’ andata così, comunque, tutto compreso / Chissà cosa mi fa cantare i fatti miei / E' andata che mi hanno lasciato il microfono acceso / Ma forse non serve nemmeno, mi senti se vuoi / Cosa vuoi sentire / La mia o la tua verità / Strappo coi denti i momenti di felicità / Finchè c’è chi ascolterà / E poi andrà dove andrà".
L'Album "Amici non ne ho…Ma amiche sì!”, presenta una tracklist ricca di testi che sono stati dei grandi successi della cantante. In apertura, si trova l’inedito di cui abbiamo parlato sopra, a seguire la mitica “Non Sono Una Signora”, “In Alto Mare”, “Luna”, “Dedicato”, “Sei Bellissima”, “Il Mare D’inverno”, “E La Luna Bussò”, “La Goccia”, “Folle Città”, “Ma Quale Musica Leggera”, “Mi Manchi”, “Così Ti Scrivo”, “Buongiorno Anche A Te”, “ Amici Non Ne Ho”, “”Stiamo Come Stiamo”, ed in chiusura l’altro inedito, opera dell’artista stessa, “Il Mio Funerale”.
Amici non ne ho, la canzone che rappresenta in parte il titolo dell’intero Album, è una presa di coscienza di essere unica, differente dagli altri perché “Sono sola a casa mia / Che mi faccio compagnia / Io che gioco con la mente / Che non sono intelligente /Me la prendo con la gente / Io amici non ne ho / Con la foto di guevara / Vado a letto la mattina / Incazzata come prima / Sparo in cuffia regolare / Solo l'internazionale / Per sognare sul finale / Io amici non ne ho”.
© Riproduzione riservata